UBI Banca ha lanciato una nuova piattaforma integrata di servizi e prodotti per l’internazionalizzazione rivolti alle PMI, per progettarne e accompagnarne l’espansione all’estero. Esportazione, presenza diretta in Europa e Paesi Extra-UE, composizione della domanda estera e adeguatezza della propria offerta:sono i focus dell’offerta UBI World
che, ripercorrendo la struttura tipica dei processi di internazionalizzazione, raccoglie i prodotti e servizi necessari in ciascuna fase, partendo dall’analisi della struttura aziendale e valutazione dei potenziali mercati esteri, fino alla progettazione strategica e operativa dei piani di sviluppo e all’offerta di servizi quali il cash management, finanziamenti per l’internazionalizzazione e sistemi di incasso e pagamento nella SEPA.
UBI World integra l’offerta del Gruppo UBI che già poteva contare sulla presenza della banca in Asia, America Latina e in vari Paesi Europei grazie alla propria rete di Uffici di Rappresentanza e alla struttura della controllata UBI International. I servizi riferiti a UBI Word sono accessibili presso i 32 Centri Estero di UBI Banca attivi in tutte le aree di presenza del Gruppo.
Tra le novità di maggiore rilievo introdotte con UBI World rientra il lancio di “Go to World”: un servizio di analisi personalizzato dell’azienda che prevede, su richiesta del cliente, tre fasi progressive di analisi e consulenza: check up dell’impresa per valutare la presenza dei requisiti strutturali necessari ad affrontare un mercato estero, analisi qualitativa e quantitativa dei potenziali mercati di sbocco e realizzazione del piano operativo d’internazionalizzazione.