Arrivano in rete le prime immagini ufficiali [guarda le foto ufficiali…] del nuovo Asus Padfone, un dispositivo che si colloca a metà tra un tablet ed uno smartphone e sarà dotato di sistema operativo Android.
Questo speciale smartphone può essere infatti trasfrormato in tablet grazie alla sia dotazione di uno specile dock. Per ora è solo possibile vedere come i due dispositivi si integrino tra loro, ma non sono noti i dettagli relativi al funzionamento dell’intero sistema. La presentazione ufficiale di Aus Padfone dovrebbe arrivare a breve.
Più in particolare il produttore asiatico dovrebbe presentare il rivoluzionario dispositivo nel corso del Computex 2011, evento che aprirà i battenti domani a Taiwan.
Sembra però evidente, anche dalle immagini, che Asus permetterà di gestire con un’unica soluzione sia il dispositivo di dimensioni ridotte, quale è lo smartphone, che una volta inserito nella parte postesteriore del tablet ne diventa il “core”. O almeno questo è quanto si ipotizza. Non è infatti ancora chiaro se entrambi i dispositivi avranno un processore dedicato e quindi se lo smartphone verrà semplicemente “ospitato” dal fratello maggiore che avrà un funzionamento indipendente, o se la CPU sa stata realmente integrata esclusivamente nello smartphone. Una soluzione, quest’ultima che ricorda da vicino il Motorola Atrix, lanciato da Motorola allo scorso CES 2011.
Lo smartphone sembra possedere uno schermo da 10.1 pollici e dovrebbe essere dotato di una porta USB ed una HDMI. La webcam da 5 megapixel dello smartphone potrà essere utilizzata anche quando lo smartphone è inserito nel tablet dock. Presente anche una webcam anteriore e altoparlanti stereo.