Sono arrivate oltre 57mila adesioni in tre settimane: sono i primi riscontri del piano Garanzia Giovani, lanciato dal governo all’inizio del mese di maggio, che riscuote successo in particolare nelle Regioni del Sud. Si tratta del programma europeo rivolto a giovani fra i 15 e i 29 anni che non hanno un’occupazione e non studiano (i cosidetti Neet, not in employment, education or training), che proseguirà fino al 31 dicembre 2015.
=> Garanzia Giovani, cos’è e come iscriversi
Per aderire, c’è il portale nazionale e quelli regionali. Oltre 57mila giovani si sono subito iscritti: 38mila attraverso il portale nazionale, 20mila su quelli locali.
Dopo l’adesione i giovani vengono chiamati per un colloquio, e il loro profilo viene inserito in una banca dati a disposizione di enti e aziende. Nel giro di quattro mesi, dovrebbero ricevere una proposta di inserimento al lavoro, oppure apprendistato, tirocinio, istruzione e formazione, autoimprenditorialità, servizio civile.
Ecco il monitoraggio aggiornato al 22 maggio: per quanto riguarda la provenienza gerografica, le due regioni da cui provengono la maggioranza delle adesioni sono Campania, 21% e Sicilia, 16,5%. Molto distanziata la terza classficata, la Toscana, con l’8,8%, seguita da Lazio e Sardegna, entrambe all’8,2%. Fanalini di coda Bolzano, con 12 adesioni in tutto (percentuale irrilevante) e la Val d’Aosta, a quota 64 iscrizini (lo 0,1%).
Come si aderisce: basta andare sul portale dedicato (clicca qui), e cliccare sul pulsante “aderisci” in evidenza in home page. Si arriva a una pagina dalla quale si può accedere al modulo online, nel quale si inseriscono i propri dati anagrafici, completi di titolo di studio conseguito. Successivamente arriverà una mail, all’indirizzo di posta elettronica indicato nel modulo, con le credenziale per accedere al portale Cliclavoro. Da qui, bisognerà completare l’iscrizione, selezionando la Regioni nella quale si intende lavorare. Importante: è possibile selezionare una regione diversa da quella di residenza.
Chi è già iscritto al portale Cliclavoro, può saltare tutta la prima fase e accedere direttamente alla propria area personale, dalla quale è possibile aderire al programma Garanzia Giovani. La Regione indicata entro 60 giorni contatterà il giovane, attraverso i suoi servizi per l’impiego, per il colloquio, che servirà fondamentalmente a individuare un possibile successivo percorso. Come detto, nei successivi quattro mesi il giovane dovrebbe essere contattato per una o più opportunità.
E’ anche possibile iscriversi attraverso i portali regionali, anche se non tutte le regioni li hanno predisposti. Alcune, almeno per il momento, hanno scelto di usufruire del portale nazionale. I portali regionali disponibili: Balicata, Campania, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Lombardia, Marche, Piemonte, Puglia, Sardegna, Toscana, Umbria, Valle d’Aosta, Veneto, Provincia di Trento.