Una catena di supermercato richiede commessi in più per il periodo di Natale o un grande albergo cerca personale di contatto per l’alta stagione imminente. Un’azienda, invece, spulcia gli annunci sui giornali puntando ad assumere “pro tempore” operai manutentori, per coprire i periodi di ferie degli altri dipendenti o per sostituire malattie improvvise di parte delle maestranze.
A queste emergenze lavorative – che magari si verificano nei periodi clou della stagione – che colpiscono aziende dei settori Horeca (termine commerciale che si riferisce al settore dell’industria alberghiera, alle imprese che preparano e servono alimenti e bevande, come ristoranti o bar), della grande distribuzione organizzata (GDO) o del settore manifatturiero cerca di rispondere un servizio della Gi Group, una delle agenzie italiane attive nel settore del lavoro.
Con il prodotto “H24“, le aziende clienti possono richiedere personale qualificato in qualsiasi momento del giorno e della notte, su tutto il territorio nazionale, magari solo per inserire personale da impiegare per fronteggiare picchi di lavoro imprevisti e repentini.
“Dopo un periodo test in cui abbiamo messo a punto il modello organizzativo e sperimentato il servizio reclutando circa 100 figure professionali tra cui camerieri ai piani e di sala, commis di cucina, facchini, assistenti all’infanzia, addetti vendita, visual merchandiser e operai manutentori, ora Gi Group inaugura ufficialmente anche in Italia una modalità operativa già diffusa in alcuni Paesi europei, tra cui la Francia” ha commentato Barbara Bruno, responsabile nazionale del servizio di Gi Group.
“Nell’ottica di continuare a innovare per contribuire allo sviluppo del mercato del lavoro – continua – il servizio H24 intende rispondere alle esigenze sempre più specifiche e on time dei settori dell’Horeca, della GDO, del Food&Beverage, del Manufacturing, ma anche della Sanità e della PA“.
Come funziona il servizio? Si attiva previa richiesta specifica del cliente e prevede la creazione di un servizio su misura mediante un team dedicato che fornisce supporto tramite un numero telefonico attivo 24 ore su 24, compresi i weekend e le fasce serali. Il team H24 gestisce un database di profili selezionati in base alle esigenze del cliente, si occupa dello screening delle candidature preselezionate e verifica della disponibilità dei candidati per essere pronto, in qualunque momento, a contattarli e inviarli in missione in base alle richieste del cliente.
L’agenzia è presente con 450 filiali in diversi Paesi europei oltre che in Argentina, Brasile, India, Cina e Hong Kong. Nel 2010 ha avviato al lavoto più di 35.000 FTE (Full Time Equivalent) e servito 12.000 aziende, fatturando circa 800 milioni di Euro.