Il successo del libro sulla vita di Steve Jobs

di Andrea Barbieri Carones

13 Ottobre 2011 06:30

logo PMI+ logo PMI+
Esaurito in poche ore il libro sulle tappe fondamentali della vita di Steve Jobs e della Apple. Ma dal 24 ottobre, arriva la biografia ufficiale.

Se non è una biografia, poco ci manca: il libro uscito oggi nelle edicole milanesi su Steve Jobs è andato a ruba in poche ore. Edito da Rizzoli e con la partecipazione di diversi giornalisti del Corriere della Sera, il volume è già andato in ristampa e sarà distribuito anche nel resto d’Italia a 2,80 Euro. Una somma esigua, dunque, per dare una prima scorsa al testo che ripercorre le tappe fondamentali della vita del creatore della Apple che, a pochi giorni dalla sua scomparsa, ha acceso nei cuori e nelle menti di milioni di persone l’interesse verso un uomo che, comunque, è sempre stato sulla cresta dell’onda.

Tutto ciò avviene in attesa della biografia ufficiale, che sarà messa in vendita a partire dal 24 ottobre prossimo e non dal 21 novembre come era stato previsto inizialmente: la forte richiesta sui mercati di tutto il mondo ha spinto la persona che l’ha curata, Walter Isaacson, ad anticipare i tempi. Del resto, quest’ultimo libro era stato autorizzato addirittura da mr Jobs in persona che, sapendo di avere poche settimane davanti, aveva dato il via libera. Secondo alcune indiscrezioni, in questa pubblicazione ci sarebbe anche una intervista realizzata poche settimane prima del decesso. Anche questo contribuirà a fare di questa biografia il successo editoriale dell’anno, con vendite che saliranno alle stelle.

Se questa biografia ufficiale sviscererà completamente la vita – pubblica e privata – del padre della “mela”, quello uscito in Italia (dal titolo “Steve Jobs, stay hungry, stay foolish“) cerca di tracciare un profilo sul personaggio, analizzando i suoi discorsi noti e meno noti (fra cui quello celeberrimo tenuto nel 2005 ai neolaureati dell’Università di Stanford), le sue tecniche di comunicazione e dei concetti più rilevanti emersi da decine di interviste rilasciate in tutto il mondo dagli esordi della sua carriera fino agli ultimi anni dei lanci di prodotti come l’iPad che hanno “infiammato” gli utenti, generando fatturati incredibili.

Il libro edito da Rizzoli è disponibile anche in formato e-book: gli abbonati all’edizione digitale del Corriere della Sera registrati sul sito www.corriere.it potranno scaricarlo gratuitamente. Al prezzo di 2,80 Euro si potrà invece acquistare sul sito dell’editore, www.libreriarizzoli.it/ebook.

La biografia ufficiale, invece, si può ordinare su iBookstore.