Salerno è la città italiana che più di ogni altra ha avuto la maggior crescita percentnuale di imprese che promuovono il proprio business online attraverso AdWords, il programma di Google che consente alle aziende di ogni dimensione di promuovere la propria attività attraverso il motore di ricerca, pubblicando annunci sponsorizzati.
In questo Google eTowns Award 2011, la città campana è risultata prima fra le 80 città della Penisola prese in considerazione dalla ricerca, che ha valutato il periodo maggio 2010-maggio 2011. Ebbene, Salerno ha fatto registrare un incremento del 62,3%, seguita da Torino con un +60,5%, da Vicenza (+47,4%), da Catania (+44,7%) e da Lecce (+44,6%).
Nel suo comunicato stampa Google spiega come nel 2010, e ancor più imponente nel 2011, si è registrata una forte espansione di Internet e della rete in generale nel nostro Paese. Oltre ventisette milioni di persone navigano sul web ogni mese ed il settore del commercio elettronico italiano di prodotti farà registrare alla fine dell’anno una quota di 2,7 miliardi di euro con un incremento del 27% rispetto al 2010.
“E’ particolarmente interessante che in questa classifica compaiano diverse città del centro e del sud dell’Italia” spiega Stefano Maruzzi, country director di Google Italy. “Grazie a Internet, infatti, aziende di ogni dimensione possono iniziare a cogliere le opportunità derivanti dall’economia digitale e portare il proprio contributo alla crescita economica del Paese”.
“Siamo felici ed onorati del prestigioso premio conferito al comune di Salerno da Google Italia” ha commentato il sindaco Vincenzo De Luca. “Si tratta di un ulteriore riconoscimento al nostro straordinario lavoro di trasformazione consapevole della nostra comunità. Un’azione complessa che punta all’eccellenza nel campo dell’urbanistica contemporanea, dell’ambiente, delle energie rinnovabili, degli asili nido, della sicurezza, della solidarietà, dell’arte e della cultura. Sono traguardi in gran parte già raggiunti che hanno reso Salerno una moderna città d’Europa, un esempio virtuoso di capacità amministrativa e concretezza operativa. In questo programma abbiamo deciso di dedicare molte energie allo sviluppo della web community utilizzando il portale web ufficiale dell’Ente come vetrina trasparente di tutta la nostra attività arricchendolo d’informazioni e servizi. Il prossimo obiettivo è l’estensione della rete wi-fi libera, già disponibile nel centro storico, a tutta la città come strumento prezioso per lo studio, il lavoro, gli investimenti e lo sviluppo, i rapporti con la pubblica amministrazione”.