Nokia lancia in Italia il Nokia Lumia 710, disponibile nei Nokia Store e nei principali negozi di elettronica al prezzo di 299 euro iva inclusa. Si tratta del secondo smartphone Windows Phone realizzato dopo la stretta di mano tra l’azienda finlandese e Microsoft.
Il Nokia Lumia 710 ha infatti un “cuore” Windows Phone 7.5 (conosciuto come Mango) dotato di buone caratteristiche a livello hardware e software e che punta su un prezzo altamente competitivo e su un parco applicazioni adatte ad ogni esigenza, dal settore business a quello dell’intrattenimento.
Il processore scelto è un Qualcomm Snapdragon single-core da 1.4 GHz, un processore snello e veloce che consente l’avvio di qualsiasi app senza alcun intoppo o rallentamento, supportato da 512 MB di RAM e acceleratore grafico. Il display integrato è un touchscreen capacitivo da 3,7 pollici di diagonale con tecnologia Nokia ClearBack; c’è poi il WiFi, il Bluetooth, la possibilità di personalizzare la scocca (in bianco o nero) e della back cover (nero, bianco, ciano, fucsia e giallo), nonché una fotocamera da 5 megapixel con zoom digitale 4x. Assente, per il momento, una fotocamera frontale per le videochiamate, che tuttavia arriverà nel modello successivo, proprio nel momento in cui Microsoft lancerà sul mercato Skype per Windows Phone.
Lo smartphone targato Nokia possiede poi una batteria da 1300 mAh che dovrebbe assicurare una buona autonomia sia in fase di navigazione Web che nell’ascolto e visualizzazione di musica e video. Oltre alle migliaia di app che è possibile scaricare sul Windows Marketplace; la nota forse più interessante del Nokia Lumia 710 riguarda la presenza di Nokia MixRadio che consente di ascoltare la musica in streaming in base alle proprie preferenze, e del navigatore integrato, il Nokia Drive.