Fare Marketing one-to-one con i Social Media

di Fabrizio Scatena

Pubblicato 6 Giugno 2014
Aggiornato 12 Febbraio 2018 19:33

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Oggi più di ieri realizzare azioni di Marketing one-to-one è necessario. Grazie alla costante diffusione dei Social Media questa tecnica può avvalersi di nuovi mezzi per comunicare in modo efficace con il proprio pubblico. Infatti tra gli elementi che lo distinguono dal marketing di massa ce ne sono 3 di particolare interesse:

  • Messaggi pubblicitari personalizzati
  • Messaggi bidirezionali
  • Offerte personalizzate

Oggi le aziende vincenti sono quelle capaci di dialogare con i clienti in modo mirato. Conoscere a fondo comportamenti d’acquisto, stili di vita, bisogni e desideri del pubblico favorisce infatti la creazione di messaggi capaci di suscitare interesse. Social Media come Facebook, permettono alle aziende di costruire pagine dedicate alle loro attività, per raggiungere le persone incluse nella propria rete sociale con messaggi pubblicitari molto personalizzati.

Anche alcuni video caricati su You Tube sono altrettanto utili per messaggi indirizzati a micro-gruppi di clienti potenziali o già acquisiti. La bidirezionalità gioca un ruolo fondamentale per mantenere aperta la comunicazione con i propri clienti. Grazie all’immediatezza e alla minore “formalità” che si generano sulle piattaforme social, possono emergere le condizioni per far scattare la fiducia ed il conseguente acquisto.

Ma come costruire un’offerta personalizzata? Certamente bisogna conoscere bene le persone con cui si dialoga perché per capire cosa veramente vogliono bisogna “farle parlare”. Dopo aver ascoltato e letto attentamente i nostri interlocutori potremo personalizzare la proposta, comunicarla direttamente e a livello informale sul social media utilizzato, e poi eventualmente formalizzarla inviandola per posta elettronica.