Viadeo su smartphone: nuova App per BlackBerry

di Teresa Barone

Pubblicato 26 Gennaio 2012
Aggiornato 24 Febbraio 2018 09:56

logo PMI+ logo PMI+
Viadeo arriva sugli smartphone BlackBerry: la nuova App consente accesso al social network e garantisce sincronia con le principali funzioni.

Viadeo lancia la sua nuova applicazione pensata per gli utenti BlackBerry: il social network per professionisti è da oggi accessibile anche da dispositivi smartphone, previo download gratuito della App dal BlackBerry® App WorldTM oppure da d.viadeo.com.

La nuova applicazione Viadeo sfrutta le potenzialità del BlackBerry integrando tuttavia le funzionalità caratteristiche del social network, consentendo agli utenti di accedere facilmente al proprio profilo, ai contatti, ai messaggi di testo e news feed. Il punto di forza della App è tuttavia la capacità di comunicare e interagire con alcune delle principali funzioni del telefono, sfruttando la possibilità di sincronizzare la propria rubrica gestendo facilmente i contatti presenti sulla community.

Un sistema che rappresenta una risorsa utile agli utenti di Viadeo, social network che ha come finalità principale proprio quella di incrementare la visibilità in Rete, e creare una rete di contatti professionali potenzialmente utili in ambito lavorativo, anche per trovare nuove opportunità.

Secondo un recente sondaggio francese, condotto dall’Observatoire Cegos, Viadeo compare ai primi posti nella classifica dei social network più usati dai lavoratori: monitorando le preferenze di navigazione in Rete di 1500 professionisti  – manager responsabili delle risorse sociali e dipendenti di altri livelli – è scaturito un quadro abbastanza preciso sull’attività di networking online praticata in ambito lavorativo: Facebook è in cima alla lista, utilizzato dal 61%, mentre Twitter ha ottenuto il 6% delle preferenze. Viadeo e LinkedIn sono utilizzati regolarmente dal 9 e dal 6% dei soggetti coinvolti nel sondaggio.

Migliorare le prestazioni di Viadeo, soprattutto per gli utenti che utilizzano dispositivi portatili, è comunque l’attuale obiettivo del gruppo gestore del social network, come afferma Olivier Fécherolle, chief strategy & development officer: “La sincronizzazione con la rubrica e con il browser è in realtà solo un primo passo. Il nostro limite è solo il cielo. Intendiamo andare avanti con lo sviluppo dell’applicazione in modo da integrarla al più presto con altri servizi forniti da BlackBerry come BBMTM (BlackBerry® Messenger), il GPS e il calendario”.