Auto, a gennaio in calo le vendite di nuovo e usato

di Massimiliano Santoro

3 Febbraio 2012 11:00

logo PMI+ logo PMI+
A gennaio il mercato auto dell'usato registra una flessione del 4,27% rispetto ad inizio 2011; analisi CarNext sui dati del Ministero dei Trasporti.

Inizio d’anno decisamente in sordina per il mercato auto dell’usato. A gennaio, infatti, i passaggi di proprietà hanno visto un decremento del 4,27% rispetto allo stesso mese del 2011.

CarNext , società specializzata nella vendita di vetture usate provenienti dalle flotte in noleggio a lungo termine di LeasePlan Italia, ha elaborato ed analizzato i dati ufficiali forniti dal Ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture:Il mese di gennaio – ha dichiarato Franco Oltolini direttore generale di CarNext ha seguito lo stesso trend negativo degli ultimi quattro mesi del 2011. E’ evidente che il clima  di incertezza sulla situazione finanziaria futura del paese continua a produrre un rallentamento del tasso di sostituzione dei veicoli. Bisogna prendere atto che il mercato del nuovo non sarà roseo nel 2012 e questo si rifletterà anche sul mercato dell’usato in quanto le minori vendite del nuovo produrranno meno permute e quindi meno prodotto di seconda mano”.

Più nello specifico, a gennaio 2012 sono stati registrati 349.222 passaggi di proprietà a fronte dei 364.785 effettuati a gennaio dello scorso anno con un decremento pari a 15.563 passaggi di proprietà. CarNext  ha analizzato il trend di quindici brand automobilistici sottolineando che solo in tre occasioni sono stati registrati, confrontando i dati di gennaio 2011 con quelli dello scorso mese, incrementi positivi e, per la precisione, per Nissan (+8,69%) con  6.451 passaggi di proprietà a gennaio 2012 pari all’1,85% del totale, Toyota/Lexus (+6,30%) con 11.447 trasferimenti di proprietà pari al 3,28% del totale dei trasferimenti effettuati a gennaio 2012, ed infine  Fiat (+3,12%) però con un numero di trasferimenti pari a 94.896 unità rappresentanti il 27,17% del totale dei passaggi di proprietà effettuati nel primo mese dell’anno.

Sempre comparando i dati dello scorso mese con quelli di gennaio 2011, le maggiori performance negative, tra i quindici brand posti in analisi, sono state registrate invece per Alfa Romeo (-21,85%), Bmw (-18,85%) e Mercedes (-8,57%).