Convention nazionale Federcongressi: pronti gli argomenti dei seminari

di Andrea Barbieri Carones

7 Febbraio 2012 15:00

logo PMI+ logo PMI+
Nella prossima convention nazionale di Federcongressi (Torino, 15-16 marzo), si terranno diversi seminari, i cui contenuti sono appena stati rivelati.

A poco più di un mese dalla quinta convention nazionale di Federcongressi&eventi, l’associazione che rappresenta le aziende congressuali italiane lancia alcune novità. Si inizierà il 15 marzo presso gli spazi di Torino Incontra, quando il presidente Paolo Zona darà il via ufficale alla prima campagna di membership con la presentazione ai soci delle molte iniziative che ne fanno parte.

La campagna, che si articolerà su più livelli e con un ampio ventaglio di mezzi multimediali, sarà rivolta a un’audience allargata di imprese, manager e professionisti che operano nella meeting industry a vario titolo (non solo organizzatori di eventi), che ancora non sono soci e che potrebbero esserlo con reciproco vantaggio.

Con le numerose iniziative connesse, on e off-line, la campagna illustrerà i vantaggi e l’appeal dell’associarsi a Federcongressi&eventi, e l’interesse che può rappresentare per un’impresa e un professionista del settore. È la prima volta, nella storia dell’associazionismo italiano di categoria, che ci si rivolge a un bacino d’utenza tanto ampio e con un dispiego così integrato di strumenti di marketing e comunicazione.

Direttore creativo e copywriter della campagna è il pubblicitario Marco Sorrentino, autore di campagne fin dagli anni 70/80. Ne uscirà un lavoro a molte mani e molte teste, metafora perfetta delle dinamiche di un’associazione professionale, dove si trovano molti e diversi talenti riuniti sotto una medesima idea e per un comune interesse.

Intanto la vice-presidente Gabriella Gentile, nella sua qualità di coordinatrice del Learning Center, ha approntato nei dettagli il piano seminariale che, come per le precedenti edizioni, è il vero “piatto forte” dell’evento e quest’anno è ancor più ricco del solito.

I temi – giovedì 15 marzo

Il tema conduttore sarà l’innovazione, cosa naturale in una convention che proprio all’innovazione è dedicata (il titolo, lo ricordiamo, è Stay hungry, stay foolish – la sfida dell’innovazione).

Si comincia giovedì 15 dalle 14.30 alle 16.00, con i primi due incontri in contemporanea: “Strumenti innovativi nell’organizzazione aziendale”, la cui tutor sarà Marisa Sartori (revisore dei conti dell’associazione), e “L’innovazione nelle
tecnologie al servizio degli eventi”, affidato al coordinamento del consigliere esecutivo Alan Pini.

A seguire, vi saranno due seminari in parallelo: “Strumenti innovativi per favorire la flessibilità nel mercato del lavoro”, a cura del responsabile per la fiscalità di settore Mauro Zaniboni, e “Strumenti di marketing tradizionale e innovativo: come possono convivere?”, approfondimento su un comparto in forte evoluzione.

I temi – venerdì 16 marzo
Il giorno successivo, dalle 9.00 alle 10.30, terzo slot:”Format innovativi in progetti ECM” (tutor Mario Buscema, responsabile Educazione Continua in Medicina ed eventi medico-scientifici) e la tavola rotonda promossa dall’associazione internazionale EFAPCO in collaborazione con MPI e Federcongressi&eventi. Tema della tavola rotonda sarà il futuro della meeting industry e gli strumenti innovativi per superare la crisi. Il programma di seminari sarà concluso con la sessione plenaria delle 11.00-12.30 sul tema “L’innovazione nella governance delle destinazioni – contributi e case history da amministratori pubblici di destinazioni italiane e straniere”. Tutor sarà la presidente del comitato italiano di ICCA (International congress & convention association) Federica Lucini.