Chrysler, auto: al via una joint venture con le banche

di Floriana Giambarresi

9 Febbraio 2012 16:00

logo PMI+ logo PMI+
Chrysler avrebbe avviato delle trattative con alcune banche Usa per creare una joint venture finanziaria per favorire gli acquisti di auto.

Novità sul fronte Chrysler, in ripresa dopo oltre un decennio di perdita sul fronte finanziario: la casa automobilistica sarebbe in trattative con alcuni istituti così da creare una joint venture che possa offrire prestiti e contratti di leasing ai clienti. La notizia non è stata confermata in via ufficiale, ma il Wall Street Journal cita due fonti anonime ma vicine ai piani dell’azienda.

Controllata al 58,5% da Fiat, Chrysler spera di raggiungere un’intesa con le banche entro il primo semestre dell’anno in corso, ovvero circa un anno prima che scada l’accordo che la lega con Ally Financial. Il contratto con la stessa scadrà a fine 2013, tuttavia Ally Financial apparirebbe proprio tra quegli istituti con cui la casa automobilistica starebbe cercando un accordo finanziario per la joint venture di cui si parla.

Chrysler, secondo il Wall Street Journal, avrebbe avviato colloqui anche con altre bance tra cui JP Morgan. L’obiettivo è quello di offrire finanziamenti e leasing ai clienti e fornire prestiti ai rivenditori per l’acquisto di auto e veicoli commerciali, una joint venture dunque che consentirebbe alla casa automobilistica di creare un nuovo ramo finanziario all’interno della stessa ed espandersi dunque ulteriormente, nel tentativo di ricavare ulteriori introiti in un momento molto positivo per l’industria automobilistica statunitense, che visto crescere vendite, fatturato e utili.

Le indiscrezioni trapelate nelle scorse ore non hanno trovato ancora una conferma dai vertici di Chrysler, tuttavia le fonti vicine al dossier si dichiarano certi della notizia. Bisognerà pertanto attendere nuovi riscontri per saperne di più a riguardo.