Quando è ormai trascorso circa un anno dal tablet PlayBook, RIM ha lanciato nelle scorse ore l’aggiornamento 2.0 del BlackBerry PlayBook OS, nuova versione del sistema operativo che introduce una serie di novità maggiormente dedicate all’utenza business.
BlackBerry PlayBook OS 2.0 integra funzioni richieste da molto tempo dall’utenza Research in Motion in possesso di un’unità del tablet proprietario. Tra tutte, si segnala il client che permette di gestire la posta elettronica, in grado di far controllare simultaneamente più account dell’utente e anche di gestire i messaggi provenienti da Facebook, Twitter e LinkedIn. Disponibile anche l’applicazione nativa Calendario, che consente adesso di tenere sotto controllo gli appuntamenti non solo prefissati manualmente ma anche provenienti dalle piattaforme sociali alle quali un utente è registrato.
L’integrazione sociale è stata applicata anche alla rubrica in cui vengono inseriti i contatti di Facebook, Twitter e LinkedIn, seguendo la scia dunque di quei sistemi operativi concorrenti, ovvero iOS, Android e Windows Phone. Migliorata poi la produttività tramite la disponibilità di nuove applicazioni dedicate al controllo e alla gestione dei dati aziendali; a tal proposito si segnala inoltre che in concomitanza al lancio della nuova versione del sistema operativo, RIM rilascerà una prima versione di BlackBerry Mobile Fusion, che includerà il supporto per la gestione dei tablet e smartphone BlackBerry in azienda.
Le novità di BlackBerry PlayBook OS 2.0 si concludono con il debutto del video store, funzionalità attualmente disponibile solo negli Stati Uniti che mette a disposizione oltre 10 mila video e programmi televisivi affittabili o acquistabili. Inoltre, è stato rinnovato BlackBerry Bridge che consente di utilizzare un BlackBerry come se fosse un telecomando remoto, e sono scaricabili da BlackBerry App World una serie di applicazioni originariamente uscite per Android.
Ha dichiarato David J. Smith della divisone mobile di RIM in occasione del lancio: “Costruito sulla base della potente navigazione Web, le capacità multimediali e multitasking del BlackBerry PlayBook, il nuovo BlackBerry PlayBook OS 2.0 introduce una serie di nuovi potenziamenti che incidono sulla produttività e sulla comunicazione, così come il supporto ampliato per app e contenuti”.