Twitter è un social network in ottima salute e in rapidissima ascesa. Entro le prossime ore, la piattaforma di micro-blogging dovrebbe raggiungere quota mezzo miliardo di utenti registrati, al ritmo di tredici nuove registrazioni al secondo e avvicinandosi pericolosamente allo strapotere di Facebook.
Secondo le statistiche diffuse da Twopcharts, attualmente sono quasi 499 milioni gli utenti registrati su Twitter e continuando al ritmo di crescita che ha caratterizzato la piattaforma negli ultimi mesi, si giungerà al traguardo di mezzo miliardo di iscritti entro le prossime ore. Considerando che nella metà del 2009 aveva soltanto 50 milioni di utenti e che nell’aprile del 2011 ne contava 200 milioni, è davvero considerevole la crescita registrata in meno di un anno. Si stima che oggi il valore di Twitter sia pari a 8,4 miliardi di dollari.
Parte dunque il conto alla rovescia per sapere con certezza il momento in cui Twitter taglierà il nuovo e atteso traguardo, che lo farà avvicinare sempre più a Facebook e agli 845 milioni di utenti che vanta il social network nato da un’idea di Mark Zuckerberg; Google+ invece ne vanta circa 100 milioni. Il numero non tiene comunque conto degli utenti attivi, che nel mese di settembre 2011 erano stimati in circa 100 milioni.
Nato nel 2006 dall’ingegno di Jack Dorsey, attuale presidente della compagnia, Twitter era inizialmente considerato come un canale sociale di nicchia ma nel giro di pochissimi anni ha saputo imporsi sulla concorrenza strappando una buona parte di pubblico alle agenzie di stampa, ai quotidiani online e al mondo dell’informazione in generale. Tanti i manager, soprattutto operanti in ambito Web, che utilizzano Twitter, merito dell’immediatezza dei suoi messaggi e della struttura della piattaforma che riesce a raggiungere una fetta considerevole di pubblico in tempo reale.
Per quanto riguarda le statistiche relative esclusivamente al territorio italiano, era pari a 2,4 milioni il numero degli individui che a ottobre 2011 hanno fatto accesso alla piattaforma almeno una volta nell’arco del mese, un numero che si stima sia cresciuto esponenzialmente negli ultimi mesi. In Italia, oltre a aziende di spicco, startup e manager conosciuti, i più seguiti sono personaggi del mondo dello spettacolo come Jovanotti e Valentino Rossi.