Android 5 disponibile entro l’estate?

di Floriana Giambarresi

Pubblicato 23 Febbraio 2012
Aggiornato 24 Febbraio 2018 09:56

logo PMI+ logo PMI+
Android 5 Jelly Bean potrebbe debuttare sul mercato degli smartphone e dei tablet nel secondo trimestre 2012, ovvero già da quest'estate.

Android 4 Ice Cream Sandwich è stato lanciato da Google solo da qualche mese ed è ancora disponibile solo su una limitatissima serie di smartphone, ossia quelli dotati di un hardware più performante. Google però sarebbe già in fase avanzata di sviluppo della nuova versione del sistema operativo, ovvero Android 5 Jelly Bean.

Secondo quanto dichiarato da DigiTimes, Android 5 debutterà sul mercato entro la fine del secondo trimestre del 2012, vale a dire fra la tarda primavera e l’inizio dell’estate. Introdurrà molte novità e sarà disponibile, oltre che per smartphone e tablet, anche per netbook e notebook, con l’obiettivo dunque di rosicchiare una quota di mercato ai sistemi operativi di Microsoft e Apple. Dopo aver trovato con Android 4 la convergenza tra gli OS per dispositivi portatili, il gruppo di Mountain View vorrebbe ora dunque espandere l’esperienza d’uso anche ai portatili.

Con una mossa del genere, Google si adatterebbe ai maggiori competitor sul mercato: non è infatti un segreto che Microsoft stia uniformando la piattaforma Windows Phone a Windows 8, capace di offrire una simile interfaccia utente ma con le dovute differenze tra dispositivi mobile e PC. Stessa cosa vale per Apple, che ha presentato di recente OS X Mountain Lion, sempre più simile a iOS e che trae moltissime delle sue novità proprio dal sistema operativo per iPhone, iPod Touch e iPad.

Android 5 Jelly Bean dovrebbe consentire all’utente di effettuare uno switch diretto dalla modalità smartphone a quella desktop, offrendo al contempo delle applicazioni in grado di avere un’interfaccia dedicata sia all’utilizzo tramite schermo touch che a mouse e tastiera. Trattasi comunque di speculazioni non confermate, così come quella relativa alla data di lancio, ma è probabile che se ne saprà di più a riguardo nelle prossime settimane.