Walmart investe sull’e-commerce in Cina

di Carlo Lavalle

24 Febbraio 2012 09:00

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Walmart, il gigante del retail Usa, mira a consolidare il business online dell'e-commerce acquistando in Cina il 51% di un'azienda leader del settore.

Walmart, la multinazionale americana attiva nel settore del retail, rafforza la propria presenza sul mercato dell’e-commerce in Cina divenendo proprietaria del 51% di Yihaodian, società leader del settore.

L’azienda statunitense non ha svelato i dettagli dell’operazione che indica però un forte interesse a svilupparsi in questo campo. “E’ la testimonianza di quanto seriamente Walmart sembra intenzionata a sviluppare la piattaforma e-commerce in Cina. Aquistare il controllo della società, ovviamente, vuol dire avere voce in capitolo su come Yihaodian si espande”, ha dichiarato Torsten Stocker, analista di Monitor Group.

Fondata nel 2008, Yihaodian è una delle aziende cinesi con più rapida crescita grazie alla vendita di 180.000 prodotti che vanno dagli articoli per l’elettronica di consumo a quelli dell’abbigliamento. La società gestisce centri logistici a Shanghai, Pechino, Guangzhou, Wuhan e Chengdu ed è in grado di assicurare la consegna lo stesso giorno o il giorno successivo.

In Cina il settore del commercio elettronico è dominato dal gigante Taobao, creatura di Alibaba, mentre negli Stati Uniti il principale player è Amazon. Walmart non può vantare una presenza consolidata nell’attività di e-commerce, visto che la vendita online costituisce soltanto una piccola percentuale dei suoi ricavi totali , che nel 2010 hanno superato i 408 miliardi di dollari. Tuttavia, lo scorso anno scorso Walmart ha cercato di colmare il gap e ottenere maggiori competenze attraverso l’acquisizione di due società: una, Kosmix, specializzata nella gestione di informazioni provenienti da siti di social media: l’altra, Small Society, attiva nella creazione di applicazioni per lo shopping mobile.

Sempre nel 2011 un piccolo programma pilota lanciato in San Jose, in California, ha consentito alla multinazionale statunitense di avviare la compravendita sulla rete di cibo fresco.

In Cina, Walmart possiede ormai più di 350 negozi registrando un progresso costante nelle vendite che sono aumentate del 16,1%. Recentemente è stato nominato il nuovo capo del business cinese Greg Foran, un uomo di grande esperienza, che va a rimpiazzare Ed Chan.

Secondo Neil Ashe, presidente e direttore esecutivo di Walmart Global e-commerce, l’investimento su Yihaodian, oltre alla realizzazione degli obiettivi di sviluppo del commercio elettronico, “contribuisce ad incrementare i consumi interni cinesi, aiuta a stabilizzare i prezzi, e promuove l’espansione delle regioni centrali e occidentali”.