La partenza del primo treno NTV è prevista per il giorno 8 aprile, con qualche giorno di ritardo sulla tabella di marcia che prevedeva il via al servizio fin da fine marzo.
Lo ha detto direttamente l’amministratore delegato Giuseppe Sciarrone, spiegando che tutto è pronto per l’avvio del primo convoglio e che mancano solo alcune adempimenti burocratici formali con l’agenzia nazionale che si occupa della sicurezza. La prima tratta che NTV andrà a coprire, facendo concorrenza alle Ferrovie dello Stato, è la remunerativa Milano-Napoli, interamente servita dall’alta velocità, in modo da permettere un utilizzo più razionale dei 5 treni con i quali si inizierà il servizio, in attesa che gli altri 20 “Italo” si affianchino nel giro di qualche mese rendendo quindi NTV pienamente operativa, toccando 9 città italiane (Torino, Milano, Bologna, Firenze, Roma, Napoli, Salerno, Padova e Venezia) e 12 stazioni, effettuando 50 viaggi al giorno.
In ogni stazione, Nuovo Trasporto Vviaggiatori sarà presente con una Casa Italo, un vero e proprio centro servizi in cui i viaggiatori, assistiti da personale NTV, potranno acquistare i biglietti e informarsi sui servizi dell’azienda. A tal proposito, il primo di questi spazi è stato inaugurato il 29 febbraio presso la stazione di Porta Garibaldi a Milano: progettato dall’architetto Stefano Boeri, sarà aperto tutti i giorni inizialmente dalle 7 alle 19 e in seguito con un orario prolungato a disposizione dei passeggeri, che potranno avere informazioni e assistenza oltre ad acquistare o modificare i propri biglietti, appena saranno messi in vendita. Casa Italo è simile a una lounge aeroportuale, con aree dedicate al lavoro con connessione gratuita wi fi a internet.
La compagnia ferroviaria di Luca Cordero di Montezemolo e Diego Dalla Valle non ha ancora comunicato i prezzi dei biglietti. Si sa tuttavia che ci sarà una tariffazione progressiva, sul modello delle compagnie aeree e – da qualche tempo – anche a bordo dei treni Frecciarossa delle Ferrovie dello Stato. “Ci saranno prezzi per tutte le tasche, per tutte le clientele e per tutte le esigenze” ha aggiunto Giuseppe Sciarrone. “Negli orari o nei giorni non di punta si potrà spendere fino al 50% in meno rispetto alla tariffa base”.
L’azienda ha poi comunicato un dato: un servizio tra Milano e Roma costa a NTV circa 8mila euro, pari a 15 euro per ogni chilometro. “E questa cifra deve essere pagata con i biglietti dei passeggeri”.