Formazione manager, in crescita nel 2011

di Andrea Barbieri Carones

6 Marzo 2012 08:30

logo PMI+ logo PMI+
Uno studio mostra che i manager sono quelli che, in azienda, puntano di più alla formazione e all'aggiornamento per migliorare il proprio lavoro.

Formazione e aggiornamento caratterizzano la figura professionale dei manager più di qualunque altra posizione in azienda. La Scuola di Palo Alto, realtà italiana di primo piano nel mondo del training e della consulenza, ha analizzato come si è strutturata la richiesta formativa durante il 2011, che si è rivelata la principale risorsa a disposizione delle imprese per dare valore aggiunto allo sviluppo del business e mantenere alti i livelli di competitività.

I dati elaborati prendono in esame le 23 aree tematiche proposte dalla scuola e sottolineano l’ampio ventaglio di offerte formative, presentando un quadro interessante: dall’analisi si evince come nel 2011 l’area management si posizioni al primo posto delle richieste formative con il 28,74% del totale e un incremento di oltre 7 punti percentuali rispetto al 2010. In pratica: nel 2011 i manager hanno puntato sull’aggiornamento più del 2010 e più di qualunque altro dipendente o quadr.

Il secondo e terzo gradino soono occupati dall’area vendite e comunicazione, presenti nei primissimi posti della classifica anche nel 2010, dato che evidenzia l’impegno in due attività fondamentali nello sviluppo del business. Perdono invece alcune posizioni le risorse umane e la contabilità e bilancio.

Analizzando nello specifico i corsi formativi più richiesti nell’area Management, si posiziona al primo posto il corso Gestione del tempo focalizzato all’ottimizzazione dell’organizzazione personale, seguito da Diventare capo, rivolto a coloro che sono in procinto di diventare leader di un team e desiderano rafforzarsi e prepararsi efficacemente a questo passaggio. La terza posizione è occupata dal corso Leadership assertiva che fornisce strumenti pratici per gestire la leadership in maniera proattiva. Da questi dati emerge la tendenza da parte dei manager a frequentare corsi orientati allo sviluppo e alla crescita personale insieme alla gestione delle risorse in un’ottica di maggiore produttività.

 

AREE TEMATICHE CORSI

ANNO 2011

ANNO 2010

Management

28,74 %

21,01 %

Vendite

11,27 %

8,48 %

Comunicazione

9,12 %

9,71 %

Sviluppo Personale

5,77 %

5,85 %

Human Resources

5,20 %

9,03 %

Marketing

4,59 %

5,12 %

Contabilità/Bilancio

4,02 %

8,72 %

Gesione Personale

3,98 %

5,27 %

Controllo

3,42 %

1,86 %

Project Management

3,28 %

1,40 %

Legale

2,34 %

3,72 %

Fiscale

2,77 %

3,34 %

Altro

15,49 %

16,50 %

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Questi dati si riferiscono alla richiesta formativa 2010-2011 nelle aree tematiche proposte dalla Scuola di Palo Alto.