Trasporto aereo, Ryanair supera Alitalia

di Andrea Barbieri Carones

7 Marzo 2012 07:30

logo PMI+ logo PMI+
Nel 2011, Ryanair è diventata la prima compagnia aerea operante in Italia con 28,1 milioni di passeggeri nel 2011, contro i 25 milioni di Alitalia.

Ryanair supera Alitalia e diventa la prima compagnia aerea per numero di passeggeri con voli dall’Italia. Finisce pertanto l’egemonia dell’ex vettore di bandiera, che ormai da diversi anni è alla ricerca di passeggeri e di profittabilità.

I dati resi noti da Melissa Corrigan, sales & marketing manager dell’azienda irlandese, indicano infatti che nel 2011 sono state 28,1 milioni (+20% sul 2010) le persone che hanno volato con Ryanair partendo o arrivando in uno dei 22 aeroporti in cui opera la compagnia guidata da Michael O’Leary. Nello stesso arco di tempo, sono stati 25 i milioni di passeggeri che hanno scelto Alitalia per il loro viaggio.

Il 2010 si era chiuso con un testa a testa tra i due vettori, degno di certe tappe del Giro d’Italia, visto che la partita si era chiusa 23,4 (milioni) contro 23,3 a favore dell’azienda guidata dal neo CEO, Andrea Ragnetti.

Ma è forse proprio la debolezza di quest’ultima ad aver permesso a Ryanair di stabilire risulatti eccellenti nel Paese, mercato che è diventato il 3° in Europa dopo quelli di Irlanda e Gran Bretagna dove Michael O’Leary, però, gioca in casa. Ma sono le località del Mediterraneo a portare fatturato e passeggeri attraverso i 290 Boeing 737 che costituiscono la flotta della compagnia: complice il fallimento improvviso di Spanair, infatti, Ryanair sta crescendo molto in Spagna dove e leader di mercato. Stessa posizione anche in Ungheria e Lituania.

Del resto l’Italia rappresenta un bacino di utenza destinato a crescere fino a 30 milioni di passeggeri previsti per quest’anno grazie anche alle 54 nuove rotte in partenza dalla primavera da 16 aeroporti della penisola, che si aggiungeranno alle 390 rotte già presenti, di cui 61 nazionali. Questo si tradurrà anche in un aumento dell’occupazione nazionale, visto che ai 30.000 dipendenti diretti o indiretti, se ne aggiungeranno altri secondo la proporzione teorica di 1 posto di lavoro ogni 1000 passeggeri in più.

Si calcola che in 14 anni di attività sull’Italia (il primo volo fu nel 1998 il Treviso-Londra), Ryanair abbia trasportato 140 milioni di persone da o per la Penisola e mezzo miliardo in totale di cui 76 milioni nel 2011.