Mercato auto, a febbraio usato in netto calo

di Massimiliano Santoro

7 Marzo 2012 09:30

logo PMI+ logo PMI+
Netto calo di vendite (-16,82%) a febbraio per il mercato dell'usato lordo auto: ecco le analisi di CarNext (gruppo LeasePlan) sui dati del Ministero.

Febbraio decisamente in calo per il mercato dell’usato auto che nel secondo mese dell’anno ha fatto segnare una flessione in volume del 16,82%.

A renderlo noto è CarNext, società specializzata nella vendita di vetture usate provenienti dalle flotte in noleggio a lungo termine di LeasePlan Italia, che ha elaborato i dati ufficiali forniti mensilmente dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.

Analizzando i valori assoluti, nel mese di febbraio sono stati registrati 339.756 passaggi di proprietà contro i 408.440 dello stesso mese dell’anno precedente il che ha comportato 15.563 passaggi in meno.

Il bimestre gennaio-febbraio, invece, ha prodotto 688.978 passaggi, contro i 773.225 dello stesso periodo del 2011, il che ha fatto registrare una flessione del 10,90% ovvero 84.247 passaggi in meno.

Secondo Franco Oltolini direttore generale di CarNext:La corrispondenza perfetta tra il crollo del nuovo e quello dellusato dimostra quanto in questo periodo i consumi siano determinati dal clima di sfiducia che accomuna tutti gli italiani. La prudenza verso un acquisto importante come lauto non distingue tra nuovo e usato. Possiamo solo augurarci che il progressivo miglioramento di alcuni indicatori economici ridia fiducia ripartire i consumi”.

Nel mese di febbraio, dei 15 brand analizzati e presi in considerazione da CarNext, tutti hanno registrato decrementi di volumi di usato nel raffronto febbraio 2012-febbraio 2011. Tra questi, i maggiori decrementi sono stati registrati per Alfa Romeo (-32,49%), Bmw (-31,33%) e Mercedes (-24,25%) mentre gli altri brand hanno fatto registrare un calo, in media, del 14%.