Qual è il cliente italiano tipo dei jet privati? Che orari predilige e quali sono i fattori che rendono conveniente l’utilizzo di un aereo noleggiato rispetto a uno di linea?
La filiale italiana di Air Partner – società di noleggio velivoli, presente con 21 uffici in 17 Paesi del mondo – ha commissionato a Teseo Marketing Research una ricerca che analizza l’utilizzo di questi mezzi di trasporto, con l’obiettivo di fornire una fotografia dell’attuale comparto nazionale e individuarne il potenziale.
Un’iniziativa che intrapresa anche a seguito di una considerazione legata ai principali motori di ricerca: risultano infatti in aumento costante ogni mese gli utenti che cercano online servizi di private jet per gruppi di manager, executive o imprenditori, oltre che per clientela privata.
Dalla ricerca è emerso che le principali ragioni nella scelta di utilizzo degli aerei privati sono legate per il 57,6% ai viaggi di affari, mentre al secondo posto troviamo solo turismo con il 20,1% e con il 19.5% la combinazione di turismo e affari. Il restante 2,8% ha motivazioni differenti, come voli ambulanza o rimpatrio con assicurazioni.
I principali fattori che determinano la scelta sono la comodità degli orari, (sostanzialmente decisi su misura) l’assenza di scali intermedi, il costo e la vicinanza degli aeroporti di partenza e di arrivo, rispetto all’utilizzo di normali aerei di linea. Le motivazioni della scelta del noleggio di un jet privato sono simili sia per chi già li utilizza sia per i potenziali utilizzatori: urgenza del volo, assenza di valide alternative con i voli di linea e l’ottimizzazione dei tempi.
Nel dettaglio chi già utilizza un jet privato a noleggio per gli spostamenti di lavoro e per turismo mette al primo posto la motivazione di sicurezza, al secondo il costo del noleggio, che evidentemente non è un fattore determinante nella scelta, la qualità del servizio e l’età dell’aereo.
Per quanto riguarda invece le ragioni del mancato utilizzo dei non utenti di questo comparto sono il costo eccessivo, del volo, la mancanza di reali necessità di utilizzo del servizio e la complessità burocratica determinata da fattori assicurativi o permessi di sorvolo.
Air Partner può confezionare viaggi su misura, scegliendo sulla base delle esigenze del cliente, l’aeroporto di partenza e di arrivo, prendendosi cura dei trasferimenti e garantendo un servizio 24 ore su 24.