Carlos Slim, il magnate delle telecomunicazioni che controlla la società messicana America Movil SAB, è l’uomo più ricco del mondo secondo il Bloomberg Billionaires Index.
Il suo patrimonio, malgrado sia diminuito in un solo giorno di ben 478,4 milioni dollari raggiunge la sostanziosa cifra di 68,5 miliardi di dollari, al di sopra delle fortune in possesso di Bill Gates e Warren Buffet, rispettivamente al secondo e terzo posto in base alla classifica stilata da Bloomberg News.
Stando all’indice la ricchezza personale di Carlos Slim è aumentata quest’anno dell’11%, un incremento pari a quelli di Gates, fondatore di Microsoft ma superiore alla crescita registrata dal patrimonio di Buffet.
Il primato in fatto di aumento spetta però al 55enne imprenditore miliardario brasiliano Eike Batista – decimo classificato i cui interessi sono principalmente nell’industria mineraria – che ha visto salire le proprie fortune del 32% raggiungendo la cifra di 29,8 miliardi di dollari.
In totale la ricchezza dei 20 paperoni del mondo, nove dei quali americani, incluso tre membri della famiglia di Sam Walton, fondatore di Wal-Mart, ammonta a 676,8 di miliardi dollari.
Il più ricco europeo è lo svedese Ingvar Kamprad, 85enne proprietario di Ikea Group, al quarto posto con un patrimonio netto di 42,5 miliardi di dollari. Il leader dei miliardari asiatici è invece Mukesch Ambani, presidente e direttore del conglomerato Reliance Industries, il maggior gruppo privato indiano, ereditato dal padre, con un patrimonio di 26,8 miliardi di dollari.