Il nuovo iPad arriverà a breve in ambiente business, in alcuni Paesi a partire dal 16 marzo mentre i manager e professionisti di tutta Italia potranno fruirne a partire dal 23 marzo. Ma qual è la rivoluzione del nuovo tablet di Apple?
Risoluzionario. È così che Apple lo ha presentato sul proprio sito ufficiale, per evidenziare proprio quella caratteristica che porta il dispositivo a un passo avanti rispetto al precedente modello, iPad 2. Grazie al display Retina, sarà infatti possibile lavorare e guardare contenuti di ogni tipo ad altissima risoluzione, una risoluzione mai vista sugli altri tablet presenti sul mercato.
È questa la vera rivoluzione del nuovo iPad, che si unisce a un processore più potente e a una fotocamera migliorata, da 5 megapixel, nonché a una batteria con maggiore autonomia – 10 ore dichiarate – così da poter utilizzare il dispositivo prodotto a Cupertino senza problemi di ricarica. V’è tra le particolarità la funzione di hotspot, ovvero quella che consente di condividere una connessione ad Internet con altri cinque dispositivi mobile, e la funzione di dettatura vocale, particolarmente utile in campo business. Basta immaginare ad esempio l’uso che se ne potrebbe fare durante una riunione tra colleghi.
Il nuovo Apple iPad si fa inoltre forte della connettività 4G LTE che però non è ancora disponibile in Italia, dove sarà ancora necessario fruire del 3G per connettersi in mobilità. Viene offerto in dotazione con iOS 5.1, nuova versione del noto sistema operativo mobile destinato esclusivamente ai prodotti con la mela morsicata, e si integra in modo migliore con iCloud per l’archiviazione di documenti lavorativi sulla nuvola.
Il nuovo iPad in versione WiFi sarà disponibile in bianco o nero a partire dal 23 marzo al prezzo di 499 euro per il modello 16GB, 599 per il modello 32GB e 699 per il modello 64GB. iPad WiFi+4G – o 3G nel caso dell’acquisto in Italia – sarà disponibile a un prezzo di 629 euro per il modello 16GB, 729 per il modello 32GB e 829 per il modello 64GB. Con l’uscita del nuovo iPad, il modello precedente scende di prezzo a partire da 399 euro.