Finmeccanica, nuove commesse e licenziamenti

di Carlo Lavalle

12 Marzo 2012 11:30

logo PMI+ logo PMI+
Finmeccanica: nuove commesse da 173 milioni spingono in alto il titolo in Borsa, mentre decine di manager vengono licenziati da Giuseppe Orsi.

Finmeccanica ha acquisito nuove commesse per un valore di 173 milioni di euro grazie alle società controllate Drs, Ansaldo Energia, Ansaldo Sts e Selex Galileo. In borsa il titolo ha avuto un contraccolpo positivo dopo il forte calo registrato nelle sedute precedenti.

Entrando nel dettaglio dei contratti incamerati si va da una fornitura di serbatoi modulari all’esercito americano del valore di 68,7 milioni di dollari alla commessa per 31,9 milioni di dollari sempre con l’esercito americano per le attività di sostegno, assistenza tecnica e servizi logistica per i sistemi di puntamento montati sugli alberi motore DRS dell’elicottero OH-58D Kiowa Warrior.

Ansaldo Energia ha invece concluso un contratto da 42 milioni in Spagna per la manutenzione delle centrali termoelettriche a ciclo combinato di Escatron e Algeciras mentre Ansaldo Sts si è aggiudicata una commessa del valore di 27,5 milioni di dollari che riguarda la fornitura dei sistemi di segnalamento driverless per la linea Lrt Ui-Shinseol a Seoul.

Selex Galileo d’altro canto ha messo in portafoglio contratti del valore di circa 15 milioni di euro relativamente ad attività di supporto logistico per clienti esteri.

Nel frattempo in casa Finmeccanica si annunciano novità nella dirigenza: il presidente e amministratore delegato Giuseppe Orsi sembra intenzionato a mettere fuori dalla porta decine di manager responsabili di una cattiva gestione aziendale. Il passivo di bilancio del gruppo, secondo fonte Reuters, ammonterebbe a 2,3 miliardi, un buco di notevole proporzione.