Cambiano le priorità degli uffici acquisti

di Andrea Barbieri Carones

14 Marzo 2012 09:30

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Cambiano le priorità dei responsabili degli uffici acquisti delle grandi aziende: ora la gestione del rischio diventa fondamentale.

I responsabili degli uffici acquisti delle grandi aziende stanno rivedendo la propria politica, cercando magari di implementare strategie di risk management più solide.

 

Oggi, il 62% degli executive della supply chain annovera la gestione del rischio tra le proprie priorità. E’ uno dei risultati dell’ultima edizione del “Barometro SRM” (Supplier Relationship Management), indagine condotta da CSC – multinazionale specializzata nella fornitura di soluzioni e servizi IT – in collaborazione con il magazine Challenges e l’Istituto di ricerca indipendente TNS Sofres su un panel di oltre 160 direttori acquisti-logistica di grandi aziende statunitensi ed europee, Italia compresa.

Una maggiore consapevolezza che sta determinando l’evoluzione dei processi atti a garantire la sicurezza degli approvvigionamenti, dual sourcing in particolare, e la tendenza a instaurare relazioni con i fornitori basate su partnership di lungo periodo.

Indicata come priorità dal 76% dei direttori acquisti-logistica che hanno partecipato all’edizione 2011 dell’indagine, la capacità di saper gestire tali relazioni rappresenta un notevole vantaggio competitivo, poiché la maggior parte degli uffici acquisti ha una scarsa conoscenza della propria rete di fornitori secondari.

La ricerca ha confermato poi che nel 2011 il numero di aziende che ha valutato i propri fornitori integrando criteri standard a parametri specifici relativi, ad esempio, alla capacità di supportare lo sviluppo sostenibile, è aumentato di quasi la metà, con un incremento più significativo in Europa (+58%) rispetto a quanto verificato negli Stati Uniti (+37%).

Se la gestione del rischio si colloca al terzo posto nella lista delle priorità di quest’anno (62%), i piani di riduzione dei costi (76%) e la gestione delle relazioni con i fornitori (76%) sono ancora, a pari merito, al primo posto. Sin dall’inizio della crisi, proprio all’SRM è stato riconosciuto il valore di trend principale per il miglioramento delle prestazioni legate agli approvvigionamenti.

E ancora, tra i tool fondamentali il Cloud Computing, relativamente poco citato nelle precedenti edizioni del Barometro, quest’anno è stato indicato come uno strumento prioritario su cui far leva dal 17% degli intervistati (25% negli Stati Uniti e 10% in Europa). Inoltre, l’e-sourcing, con l’81% delle risposte, ha scalzato dal primo posto l’e-procurement, attestatosi al 76%, seguito da intranet e comunità online (67%) e fatturazione elettronica (57%).

Oggi la funzione Acquisti sta cercando di rispondere all’esigenza, sempre crescente, di maggior trasparenza e reattività. Nella maggior parte dei casi, i direttori acquisti-logistica ritengono che il modo migliore per raggiungere tali obiettivi sia implementare sistemi informativi sostenuti da dati robusti, che consentano loro un monitoraggio costante della base fornitori e l’eventuale identificazione di competitor in grado di sostituirli. Nei prossimi anni, quindi, la priorità dovrà riguardare la mappatura e la classificazione di tutti i dati raccolti in funzione della natura economica, politica o ambientale degli stessi.