BlackBerry PlayBook Mini Keyboard è la nuova tastiera ufficiale per il tablet presentata nelle scorse ore da Research in Motion, un accessorio aggiuntivo fisico ultra sottile ed elegante, venduto in combinazione con una custodia convertibile che serve anche come supporto per la tavoletta digitale brandizzata BlackBerry.
La tastiera in questione offre tasti in stile QWERTY, così come abituati sui PC aziendali, nonché un touchpad integrato proposto sul genere notebook e netbook che consentirà di controllare le operazioni fattibili sul BlackBerry PlayBook. Il touchpad offre infatti un controllo gestuale simile ad un mouse e propone la stessa semplicità d’uso di una tipica tastiera oggi montata su tutti i PC desktop e notebook.
Quando la Mini Keyboard per il BlackBerry PlayBook sarà attiva, quella virtuale mostrata tipicamente sullo schermo del tablet si autonasconderà, così da non essere d’ingombro. L’obiettivo è quello di semplificare l’inserimento del testo per aumentare la produttività con il dispositivo, piuttosto utile dunque per scrivere e gestire documenti aziendali e per scambiare dati con gli altri colleghi anche in mobilità.
La batteria inclusa al suo interno garantisce, secondo Research in Motion, fino a 30 giorni di utilizzo senza necessità di ricarica, dunque rende la Mini Keyboard del tutto indipendente dal tablet, anche in virtù del fatto che non è necessaria alcuna connessione senza fili ma che il collegamento avviene mediante connettività Bluetooth.
La nuova proposta del colosso canadese vuole pertanto proporsi come uno strumento aziendale con cui offrire la possibilità di velocizzare le operazioni e l’inserimento dei contenuti sul tablet: la tastiera virtuale è in alcuni casi scomoda e lenta. Viene venduta ad un prezzo di 119,99 euro iva inclusa ed è possibile prenotarla già da ora attraverso il sito ufficiale Research in Motion.