PayPal ha lanciato un sistema per i pagamenti in mobilità: è denominato PayPal Here e sfida concorrenti come la startup Square. Si tratta di un piccolo dispositivo a forma di triangolo che funziona sia con iPhone che, a breve, con Android, e permetterà a manager e professionisti di pagare con una carta di credito un qualunque commerciante.
La sicurezza sarà garantita grazie alla cifratura delle informazioni tramite un lettore di schede triangolare, che verrà eseguita prima di inviare la transazione all’applicazione PayPal per smartphone. Un processo semplificato dunque, e sicuro, per coloro che necessitano di un portafoglio elettronico.
iPhone e Android si trasformeranno dunque in un POS mobile: basterà strisciare la carta di credito dentro il lettore (dongle) e il pagamento avverrà per mezzo dell’apposita applicazione. Una procedura pertanto quanto più semplice e diretta possibile, con PayPal che tratterrà il 2,7% delle ritenute, che con lo sconto dell’1 per cento che hanno a disposizione gli utenti PayPal, diventa dell’1,7 per cento.
PayPal Here accetta ogni tipo di carta di credito e migliaia di professionisti, che possiedono un account PayPal, potrebbero essere presto interessati alla nuova soluzione. Il nuovo dongle verrà lanciato inizialmente in Stati Uniti, Canada, Australia e Hong Kong, ma entro l’anno in corso la disponibilità verrà estesa anche agli altri territori a livello globale, probabilmente Italia inclusa.
Ridotto al minimo i rischi di frodi nel corso della transazione e garantito un pagamento in tempo reale proprio come se si utilizzasse un POS, trattasi di un nuovo servizio che si propone come un metodo per espandere più possibile il circuito di pagamento della nota azienda leader del settore. Per usufruirne, non sarà necessario avere uno smartphone dotato della tecnologia NFC.