La tecnologia mobile è al fianco dei manager soprattutto per prenotare un viaggio d’affari, al punto che ormai 1 su 3 utilizza l’iPhone per effettuare la propria prenotazione. A dirlo è uno studio effettuato da Hrs.com, uno dei portali dedicati alle prenotazioni alberghiere per business travel secondo cui più del 30% dei dirigenti almeno una volta nella loro vita hanno “by-passato” segretarie, agenzie di viaggio e il “vecchio” personal computer ha utilizzato il proprio strumento tascabile per fare tutto.
E questo trend è in continua ascesa con il diffondersi di smartphone, tablet, iPhone o Blackberry che permettono a chi viaggia una elevata flessibilità nel gestire le proprie prenotazioni di hotel, aerei o di altri servizi. La ricerca ha infatti rilevato che entro il 2014, almeno un viaggio d’affari su 5 sarà prenotato con questi dispositivi mobili a tutto vantaggio delle vendite su questo e altri siti, che negli ultimi anni hanno registrato un incremento esponenziale.
Solo Hrs.com, per esempio, ha visto triplicare il giro d’affari tra il 2010 e lo scorso anno. “Molto spesso i manager e i viaggiatori d’affari – spiega Elisabetta Giulietti, direttore commerciale di Hrs Italia – si trovano a dover prenotare con un brevissimo preavviso. Per questo apprezzano molto la flessibilità offerta dai dispositivi mobili, con i quali possono anche reagire istantaneamente a eventuali cambiamenti di programma”.
Anche per questo motivo, sono in forte crescita le app per cellulare dedicate alle prenotazioni online degli alberghi, che permettono di selezionare un hotel in base alla categoria, al prezzo e alla destinazione. La nuova versione della app per iPhone di Hrs, iHotel, è stata lanciata nell’autunno del 2011 ed scaricabile gratuitamente da iTunes. Al momento è diventata una delle 10 applicazioni di viaggi più scaricate in 89 Paesi anche perché prevede tariffe speciali per le aziende che si registrano.
Queste app, inoltre, permettono dei tour virtuali sulla cartina geografica di tutto il mondo.