Le aziende farmaceutiche cercano manager

di Carlo Lavalle

26 Marzo 2012 08:30

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Le aziende farmaceutiche cercano manager per diverse posizioni di rilievo.

Quello farmaceutico è un settore che continua a mantenere posizioni nonostante la crisi secondo la fotografia scattata a marzo dall’Istat. In ambito manageriale non mancano le opportunità di lavoro e tra le figure più richieste ci sono il responsabile regulatory affairs, il responsabile registrazioni internazionali, lo specialista quality assurance e lo specialista farmacovigilanza.

Il primo di questi si occupa di assicurare la registrazione dei farmaci, predisponendo i file di registrazione secondo le normative e le disposizioni di legge nazionali ed internazionali, di mantenere i rapporti istituzionali con le autorità sanitarie e di indirizzare i programmi di sviluppo regolatori in modo da renederli compatibili con la prevedibile evoluzione degli orientamenti delle amministrazioni pubbliche delle strutture commerciali aziendali.

E’ inoltre chiamato all’elaborazione e allo sviluppo dei piani regolatori e del relativo budget, con quantificazione di tempi e risorse.

“Per svolgere questa professione – spiega Giuseppe Cristoferi, managing partner di Elan International, società di executive search – occorre avere un’esperienza di almeno 10-12 anni nel settore farmaceutico, maturata all’interno di contesti internazionali, nelle attività di regulatory affair e un’esperienza diretta nelle procedure europee di registrazione dei farmaci”.

Il responsabile registrazioni internazionali si occupa invece di garantire, seguendo le linee stabilite dalla direzione aziendale, la registrazione delle specialità farmaceutiche nei mercati in cui l’azienda non ha una presenza diretta, preparando i relativi dossier registrativi, secondo le normative internazionali, e mantenendo gli opportuni rapporti con le autorità sanitarie.

Tra le figure emergenti nel comparto farmaceutico c’è anche il responsabile divisione prodotti per il pubblico. In sintesi, ricoprendo questa funzione si assume la responsabilità di assicurare, attraverso il coordinamento delle risorse assegnate, il raggiungimento degli obiettivi commerciali e reddituali per i prodotti da banco, nel rispetto delle normative vigenti.

Tra le posizioni più richieste nel settore spicca lo specialista quality assurance. In questo caso, le principali competenze sono il coordinamento dell’iter che coinvolge diverse funzioni di stabilimento, di revisione delle Procedure Operative Standard (SOP), legate a Good ManufacturingPractices/Good Distribution Practices (GMP/GDP); la revisione delle SOP delle consociate estere, caratterizzate da sole attività di marketing; la gestione della documentazione GMP/GDP e supervisione del corretto svolgimento, da parte delle funzioni aziendali coinvolte, dei processi relativi.

Da ultimo, lo specialista farmacovigilanza dell’azienda ha l’obiettivo di garantire la corretta e tempestiva valutazione della sicurezza e, più in generale, del rapporto rischio/beneficio dei farmaci originali dell’azienda e su licenza, sia in fase di sviluppo sia in commercio. Ha inoltre la responsabilità di assicurare la continuità del servizio, in caso di momentanea assenza del responsabile.