Microsoft e Nokia hanno annunciato un investimento di 24 milioni di dollari, stanziato alla Aalto University, con l’obiettivo di spingere lo sviluppo di applicazioni per sistemi Windows Phone.
Presso questo ateneo finlandese sta infatti per essere avviato il programma AppCampus, che è stato realizzato proprio con l’obiettivo di fornire un valido aiuto alla creazione di nuovi software, anche aziendali, per il sistema operativo prodotto dal gruppo di Redmond. AppCampus prenderà il via a partire dal mese di maggio e prevede inoltre alcune borse di studio per lo sviluppo di app per Symbian e telefoni cellulari Nokia Series 40.
Con una mossa del genere, Nokia potrà attirare maggiormente l’interesse aziendale nei propri Nokia Lumia, mentre Microsoft potrà avere un negozio virtuale di maggiore appeal, con più contenuti dedicati ad ogni esigenza: dalle applicazioni per il business generico, a quelle del monitoraggio dell’andamento dei titoli in Borsa, a quelle per la gestione dei documenti aziendali e tanto altro ancora.
A Redmond sperano così di poter incrementare il numero di software disponibili nel Marketplace per Windows Phone, che oggi sono poco più di 70.000, ancora un numero molto lontano da quanto registrato dai diretti competitor, Google e Apple, che su Google Play (ex Android Market) e App Store possiedono un parco titoli di oltre 500 milioni di app. Secondo un sondaggio di IDC/Appcelerator, gli sviluppatori di app per Windows Phone sono scesi al 37%, mentre l’interesse per iPhone è all’89% e quello per Android al 79%.
Chi avrà l’occasione di partecipare al programma AppCampus, riceverà non solo un sostegno finanziario per il proprio progetto ma anche un supporto da imprenditori eventualmente interessati, nonché consigli su questioni tecniche e sulle più opportune modalità di commercializzazione delle proprie applicazioni.