Apple, Ibm e Google sono i 3 marchi più preziosi al mondo in base al BrandZ Top100, il rapporto che ogni anno viene curato dalla Millward Brown, che esamina i primi 100 brand al mondo per valore economico.
Andando a guardare la top 100 si scopre innanzitutto che il valore della “Mela” fondata da Steve Jobs e ora guidata da Tim Cook sfiora i 183 miliardi di dollari, che l’unica azienda italiana in graduatoria è all’84° posto ed è Telecom Italia e che circa la metà dei brand ha perso valore rispetto allo scorso anno, come successo anche alla compagnia telefonica guidata da Franco Bernabè, che con 9 miliardi e mezzo di dollari scende del 18%.
Controtendenza è invece Apple, il cui marchio è cresciuto in valore del 15%, e IBM, che con un incremento del 15% ha superato Google che invece è sceso del 3%. Facebook è invece quello con il più alto tasso di crescita visto che in un solo anno è passato dal 35° al 19° posto, raggiungendo i 33,2 miliardi di dollari, pari al 74% in più rispetto a un anno fa. Almeno prima dello sbarco in Borsa che, almeno per il momento, sembra negativo.
La prima azienda non statunitense si trova al 10° posto, in discesa di una posizione: si tratta del colosso delle telecomunicazioni China Mobile, il cui brand vale circa 47 miliardi di dollari, in calo del 18% rispetto a un anno fa.
Nel corso degli anni, comunque, la geografia economica mondiale è notevolmente cambiata visto che sono in ascesa i marchi di aziende situate in Brasile, India, Cina, Sud Africa e Russia.
Fra le aziende più famose il cui brand è uscito dalla top 100 ci sono Nokia, Goldman Sachs, Nintendo, RIM e Porsche.
Qui di seguito, ecco l’elenco dei primi 10 brand per valore espressi in dollari USA (elenco completo):
1 – Apple, 182.951
2 – IBM, 115.985
3 – Google, 107.985
4 – McDonald’s, 95.188
5 – Microsoft, 76.651
6 – Coca-Cola, 74.286
7 – Marlboro, 73.612
8 – AT&T, 68.870
9 – Verizon, 49.151
10 – China Mobile, 47.041