Microsoft ha rilasciato la Windows 8 Release Preview, ovvero la più recente release del nuovo sistema operativo che dovrebbe avvicinarsi a quella definitiva, il cui lancio è previsto per l’autunno.
Il team di Redmond aveva promesso la release candidate di Windows 8 per i primi giorni di giugno, e in effetti così è stato. La disponibilità del download della nuova versione è stata annunciata da Steven Sinofsky attraverso un aggiornamento condiviso sul blog dedicato allo sviluppo del nuovo sistema operativo, ed è scaricabile nelle versioni a 32 e 64 bit.
Per il momento Windows 8 è disponibile in arabo, cinese (semplificato), cinese (tradizionale), coreano, francese, giapponese, inglese, portoghese, russo, spagnolo, svedese, tedesco e turco. I professionisti che desiderano dunque testarne le novità in anteprima, dovranno adattarsi e scegliere una lingua straniera, in attesa che giunga il supporto all’italiano, il quale è previsto nella versione definitiva del software.
Dopo la versione beta lanciata al World Mobile Congress di Barcellona a fine febbraio, la Release Preview di Windows 8 arriva con una serie di novità. Microsoft dichiara di aver migliorato le applicazioni Metro preinstallate nel sistema operativo e di averne integrate delle altre; migliorato anche lo Store, SkyDrive, Hotmail e soprattutto Internet Explorer 10.
Molti i commenti sulla release pervenuti in Rete in queste ore dalla disponibilità del download: da più parti, la stessa viene definita sufficientemente completa e stabile, dunque per chi vuole provarla in anteprima è probabilmente giunto il momento di procedere all’installazione. Deve essere installata da zero con modalità analoghe a quanto già fatto in passato. Questa è l’ultima build di prova prima del debutto, ormai sicuro nel corso dell’autunno, e non è possibile passarvi se si ha già installato la precedente versione – Consumer Preview.
Microsoft ha inoltre annunciato una promozione (valida in 131 paesi, tra cui figura l’Italia) dedicata a chi acquisterà Windows 7 dal 2 giugno 2012 al 31 gennaio 2013: sarà possibile nei prossimi mesi passare a Windows 8 Professional al prezzo di 14,99 dollari.