Twitter lancia le nuove Pagine Hashtag dedicate alla pubblicità, alle aziende e ai manager che gestiscono le fanpage societarie sul noto social network. Trattasi di una novità che aiuta a promuovere eventi, prodotti o servizi, simile alle Pagine di Facebook, sebbene sia attualmente disponibile solo in fase di test.
Il primo esperimento per le Pagine Hashtag è visibile online ed è relativo al noto campionato di corse automobilistiche USA Nascar Sprint Cup. Un breve filmato invita gli utenti di Twitter a visualizzare, grazie all’hashtag #nascar, il punto di vista del famoso pilota Brad Keselowski.
In pratica, una Pagina Hashtag si presenta esteticamente come un aggregato di tutte le notizie, tweet, immagini, link, informazioni e altre risorse che l’amministratore della stessa ha condiviso in relazione alla propria azienda; è un format piacevole da leggere, e l’aggregazione del materiale avviene in automatico grazie a un software creato dal team di Twitter. Dunque, è peraltro di semplice fruizione sia per chi gestisce la pagina che per chi la legge.
Un format in cui Twitter crede moltissimo, perché convinta possa trattarsi del modo migliore per gli inserzionisti di promuovere eventi, servizi o prodotti di vario genere. Per le aziende e gli inserzionisti, si tratta di una nuova opportunità originale, in grado di catalizzare una possibile nuova audience.
Per concludere, un accenno sull’andamento borsistico del social network rivale di Twitter: Facebook. Nelle scorse ore, il titolo Facebook ha respirato, chiudendo con un progresso dell’1.5% a 27,40 dollari. E finalmente il team di Mark Zuckerberg può respirare, dato il costante calo registrato sin dal primo giorno di quotazione al NASDAQ.