Microsoft: Windows 8 migliore per le aziende

di Floriana Giambarresi

Pubblicato 14 Giugno 2012
Aggiornato 24 Febbraio 2018 09:55

logo PMI+ logo PMI+
In occasione del TechEd, Microsoft ha illustrato le potenzialità di Windows 8 per le aziende e i professionisti: eccole nel dettaglio.

In occasione del TechEd North America, Microsoft ha illustrato le potenzialità di Windows 8 per le aziende: a suo parere, il nuovo sistema operativo in arrivo a fine anno aiuterà i professionisti di tutto il mondo a migliorare la produttività.

Davanti a ben 10.000 professionisti del settore IT, la dirigenza Microsoft ha esplicato i vantaggi di Windows 8 non solo per l’utenza consumer, ma anche e soprattutto per quella business, la quale avrà a disposizione una considerevole serie di strumenti per ogni esigenza. Appare chiaro dunque come l’azienda di Redmond voglia spingere sui clienti aziendali per guadagnare una considerevole fetta di mercato, ma al contempo i manager e i dirigenti d’azienda potrebbero avere in mano numerosi tool utili a svolgere in maniera più rapida ed efficiente il proprio lavoro.

Antoine Leblond, vice presidente della divisione Windows Web Services, è intervenuto per sottolineare che “il design di Windows 8 è ottimizzato per le imprese”: Metro, ovvero la nuova interfaccia che caratterizza questo nuovo sistema operativo, è progettata non solo per un uso via computer desktop ma anche per i tablet, sempre più popolari tra i professionisti, i quali avranno dunque a disposizione un software ottimizzato per ogni dispositivo. Coloro i quali non gradissero la nuova interfaccia, potranno comunque passare a quella classica in stile Windows 7.

Microsoft ha proseguito il keynote togliendo i veli a una serie di applicazioni business sviluppate dai suoi partner, che sfruttano ad hoc la nuova e peculiare interfaccia Metro di Windows 8: tra queste figura ad esempio una versione preliminare di una applicazione SAP, particolarmente utile per le imprese.

Infine, sempre in occasione dell’evento, l’azienda di Redmond ha anche annunciato l’arrivo di una serie di miglioramenti a una serie di tool e suite atti ad agevolare ulteriormente il lavoro dei professionisti, nonché l’arrivo di una versione beta di Microsoft Advanced Group Policy Management 4.0 SP1. Si ricorda Windows 8 è previsto per il rilascio pubblico nel mese di ottobre.