È disponibile su Facebook una nuova applicazione che permette agli utenti di trovare rapidamente nuovi contatti che risiedono nelle proprie vicinanze. È denominata Find Friends Nearby ed è basata sulle informazioni geolocalizzate.
Inizialmente chiamato Friend Shake, il servizio è ora raggiungibile dall’apposito indirizzo Web realizzato per l’occasione e fruibile anche attraverso l’applicazione mobile di Facebook dedicata ai dispositivi iOS e Android. Espande il concetto di Places, ovvero il tool mobile del social network che consente di segnalare ai contatti dove ci si trova, di suggerire location nelle vicinanze e di taggare un collega in un certo posto.
Roger Pincombe, uno degli sviluppatori di Facebook responsabile del progetto, ha spiegato che: “Ho costruito ‘Trova amici nelle vicinanze’ con un altro sviluppatore nel corso di un incontro per scrivere codice informatico. Inizialmente doveva chiamarsi ‘Friend Shake’, ma ci siamo messi d’accordo per chiamarlo ‘Trova gli amici nelle vicinanze’ per il suo lancio. Per me, l’uso ideale di questo prodotto è quello per le occasioni in cui si cerchi di rimanere in contatto con un gruppo di persone che si è recentemente incontrato. Facebook search può essere efficace così come la condivisione di vanity address o biglietti da visita, ma questo strumento mette a disposizione un modo semplice di condividere informazioni con una molteplicità di persone con minima frizione”.
Il funzionamento di Find Friends Nearby è piuttosto semplice e fruibile da tutti: accedendo all’apposito sito Web o scegliendo la funzione direttamente dallo smartphone iOS o Android, si noterà una lista di una serie di contatti Facebook presenti nei paraggi e anch’essi collegati alla medesima pagina. A questo punto, sarà possibile contattarli e stringere eventualmente un’amicizia. V’è da sottolineare però che, nel momento in cui si accede all’applicazione, il proprio nome verrà automaticamente inserito in una lista pubblica, tramite la quale anche gli altri utenti potranno avviare un contatto.
Find Friends Nearby dovrebbe sfruttare la tecnologia acquisita dal team di Mark Zuckerberg a maggio insieme all’app mobile Glancee.