Samsung si è sempre dimostrata interessata al nuovo Windows 8 e già dai primi prototipi di dispositivi emergeva la volontà dell’azienda coreana di voler essere tra i primi produttori a entrare in questo nuovo ambiente di sviluppo: secondo recenti indiscrezioni, sarebbe infatti pronta a lanciare un tablet Windows 8 RT entro il mese di ottobre.
I rumor sono insistenti e Bloomberg ne dà ulteriore conferma, ma il gruppo coreano non si è ancora pronunciato a riguardo. Secondo diverse fonti, anonime ma a quanto pare vicine ai piani di Samsung, mancherebbero pochissimi mesi prima di vedere il primo tablet Samsung Windows 8 RT nei negozi, ma potrebbero esservi vari problemi che andrebbero a causare un rinvio del dispositivo sul mercato. Tra questi, la condizione non ancora ottimale della versione ARM del nuovo sistema operativo di Microsoft.
Secondo Bloomberg, il primo tablet Samsung con il nuovo software di Microsoft utilizzerà un processore Qualcomm Snapdragon, ovvero non proprietario. Non resta dunque che attendere ulteriori conferme per saperne di più a riguardo.
Nel frattempo, guardando al futuro, i produttori di tavolette digitali si stanno dimostranto molto interessati a Windows 8 e con molta probabilità si vedranno, a fine 2012, numerose proposte. Samsung dovrà affrontare la concorrenza non solo di Microsoft, con il tablet Surface presentato al pubblico di recente, ma anche di altri competitor quali ASUS, Acer e Toshiba, a quanto pare interessati a loro volta a questa nuova soluzione, considerata attraente anche per via della sua compatibilità con le attuali applicazioni Windows.