LinkedIn, restyling: migliore per i manager

di Floriana Giambarresi

Pubblicato 18 Luglio 2012
Aggiornato 24 Febbraio 2018 09:55

logo PMI+ logo PMI+
LinkedIn lancia una nuova grafica per il social network dedicato ai professionisti e introduce nuove funzionalità: eccole nel dettaglio.

LinkedIn l’aveva promesso: sarebbe arrivato a breve un nuovo restyling del social network volto ad offrire ai professionisti e ai manager dei servizi migliori e di più facile utilizzo. E così è stato: inizia infatti da oggi la fase di rilascio della nuova veste grafica del canale sociale, che sarà disponibile entro le prossime settimane per tutti gli iscritti.

Questo nuovo layout rende LinkedIn maggiormente simile a Facebook sia per quanto riguarda l’aspetto minimal che per una serie di novità legate al flusso degli aggiornamenti. Innanzitutto, scrive Caroline Gaffney, product manager del social network, il nuovo look «rende più facile la ricerca delle informazioni più importanti, mentre il design più semplice e pulito rende più facile la navigazione della pagina».

Adesso gli utenti potranno decidere di visualizzare nel flusso delle notizie quegli articoli considerati più importanti oppure se procedere con la classica visualizzazione cronologica di tutti gli aggiornamenti, esattamente come avviene su Facebook. Il flusso verrà aggiornato costantemente e per avere novità freschissime basterà cliccare sul pulsante “Mostra ulteriori aggiornamenti recenti”.

Aggiornato anche il sistema di suggerimenti di contatti e di offerte di lavoro, ora rivisto nell’obiettivo di fornire contenuti più rilevanti e comunque considerati maggiormente adatti al profilo professionale di ogni specifico utente. Questo dovrebbe aiutare a trovare con maggiore facilità potenziali nuove offerte professionali.

Le novità di LinkedIn non si concluderanno comunque qui, come sottolineato da Caroline Gaffney sulle pagine del blog aziendale del social network: «Questo è solo l’inizio dell’arrivo di molte caratteristiche nuove e più interessanti che intendiamo portare alla homepage così da offrire, quest’anno, una maggiore personalizzazione e più funzionalità».