Novità in casa Microsoft: l’azienda ha concluso i lavori su Windows 8, il nuovo sistema operativo che giunge dunque alla fase RTM (Release to Manifacturing) ed è pronto al debutto commerciale. Sarà proprio questa versione a entrare nei PC, tablet e altri dispositivi a partire dal prossimo 26 ottobre.
Sono 16 milioni gli sviluppatori che hanno testato Windows 8 fornendo a Microsoft le impressioni su ogni pro e ogni problema riscontrato nel nuovo sistema operativo. Lo ha reso noto Steven Sinofsky, responsabile di questo progetto e una delle figure professionali di maggior spicco all’interno di Redmond.
Prima del 26 ottobre, giorno ufficiale del debutto pubblico di Windows 8 in distribuzione RTM, il nuovo sistema operativo verrà reso disponibile in anteprima a coloro che sono abbonati ai programmi MSDN e TechNet (dal 15 agosto, per la precisione), nonché ai membri del Network Microsoft Partner (dal 16 agosto), a quelli Microsoft Action Pack (dal 20 agosto) e, infine, ai clienti delle licenze in volume (dall’1 settembre).
A margine della notizia giunge quella dell’apertura del Windows Store alle applicazioni a pagamento: a partire dal 15 agosto, sarà dunque possibile pubblicare i software a pagamento sul negozio virtuale di Windows 8, in diverse lingue per un totale di 38 idiomi.
Tre le tipologie di applicazioni che potranno essere pubblicati, ovvero quelle a pagamento, le versioni trial – ovvero di prova, che potranno essere aggiornate a pagamento alle versioni complete – e i contenuti in-app, che consentiranno di sbloccare contenuti extra non compresi nella versione base di un software.