Nokia ha ufficializzato i prezzi italiani dei Nokia Lumia 920 e Nokia Lumia 820, i due nuovi smartphone Windows Phone 8 che saranno disponibili nei negozi di tutto il Paese a partire da metà novembre con la collaborazione degli operatori telefonici Wind, Telecom Italia, Tre Italia e Vodafone.
Il Nokia Lumia 920 sarà acquistabile con un esborso economico di 599 euro, mentre per il Nokia Lumia 820 si parla di un prezzo pari a 499 euro. Il primo smartphone è di fascia alta, mentre il secondo modello si andrà a inserire nella fascia media di mercato.
Ciò vuol dire che l’obiettivo principale di Nokia è quello di rubare una fetta di market share a iPhone e Samsung Galaxy S III prima, e a tutti gli smartphone Android di fascia media dopo. Windows Phone 8 sarà il sistema operativo che caratterizzerà entrambe i terminali: è l’ultima novità in casa Microsoft e, in base alle prime anteprime, dovrebbe proporre diverse soluzioni utili alle aziende, volte a incrementare la produttività.
Il Nokia Lumia 920 è uno smartphone caratterizzato dalla presenza di uno schermo da 4,5 pollici e con risoluzione in alta definizione, basato su un vetro conosciuto con il nome Gorilla Glass che assicura resistenza agli urti e ai graffi. Il processore è un dual core Qualcomm Snapdragon S4, la memoria RAM è da 1 GB mentre quella utile ad archiviare i dati è da 32 GB. Non manca una fotocamera da 8,7 megapixel con tecnologia PureView, un modulo NFC per i pagamenti in mobilità e una batteria in grado di assicurare una buona autonomia, che peraltro si ricarica senza fili.
L’altro modello, il Nokia Lumia 820, condivide con l’altro prodotto il processore e la RAM, ma possiede un display da 4,3 pollici, una memoria limitata a 8 GB – ma comunque espandibile tramite schede di memoria di tipo microSD – e una batteria classica che si ricarica con fili.