E’ stato istituito il Master universitario di secondo livello in “Pharmacy Management” presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma per l’anno accademico 2012/2013.
Si tratta di un programma formativo – promosso da ALTEMS (Alta Scuola di Economia e Management dei Sistemi Sanitari), Facoltà di Economia e della Facoltà di Medicina e Chirurgia, in collaborazione con il Policlinico Universitario “Agostino Gemelli” – che serve a rispondere ai cambiamenti in atto nella professione di farmacista, chiamato ad acquisire competenze economico-gestionali accanto a quelle di natura tecnica in un mondo sempre più caratterizzato da grandi gruppi e molti servizi oltre a quelli tradizionali.
Il Master, rivolto principalmente ma non unicamente ai laureati in Farmacia o Chimica e Tecnologia Farmaceutiche, si svolge nel week-end ed ha una durata complessiva di un anno accademico, pari a 1500 ore di attività, articolandosi in incontri, testimonianze, lezioni con metodologie innovative (casi, role playing, business games).
Per essere ammessi al corso bisogna aver conseguito una laurea specialistica, magistrale, magistrale a ciclo unico in una qualsiasi università italiana.
Negli ultimi anni, l’introduzione di misure di liberalizzazione ha determinato profondi cambiamenti nel settore delle farmacie. Il modello della farmacia solitaria e del farmacista professional sembra essere messo a dura prova da crescente competizione, aggregazione e nascita di network collaborativi.
Per armonizzare con le esigenze di una attività in via di trasformazione nasce l’idea del percorso formativo in “Pharmacy Management” volto a insegnare competenze specifiche con particolare riguardo all’analisi del mercato, degli stakeholder rilevanti (istituzioni, concorrenti, pazienti) e degli altri interlocutori del settore (clinici, distributori).
Il programma prevede un forte orientamento alla valorizzazione di capacità e competenze manageriali prevedendo per raggiungere questo obiettivo specifiche sessioni di lavoro individuali e di gruppo su leadership, change management e attività di negoziazione.