Dopo mesi di indiscrezioni, giunge la conferma: iPad Mini verrà presentato il giorno 23 ottobre al California Theatre Center di San Jose (California). Apple ha infatti inviato gli inviti alla stampa per partecipare all’atteso evento, che si svolgerà alle 19 in punto (ora italiana).
Chiaramente Apple non ha menzionato iPad Mini nella locandina dell’evento, ma il riferimento al nuovo tablet con la mela morsicata è piuttosto chiaro e conferma una volta per tutte le indiscrezioni relative a un lancio imminente di questo prodotto. Il “Little” scritto sull’invito si riferisce infatti quasi certamente alle dimensioni ridotte della nuova tavoletta digitale, che dovrebbe essere caratterizzata da un display da 7.85 pollici. Inoltre, sempre dalla locandina si può dedurre che iPad Mini arriverà nei negozi con una gamma di colori simile a quella degli iPod.
La società guidata da Tim Cook si appresta dunque a togliere i veli a quella che probabilmente sarà l’ultima, grande novità dell’anno, e c’è molta attesa per iPad Mini sia tra i clienti che tra gli investitori. Se il nuovo tablet convincerà, Apple potrebbe guadagnare ulteriormente non solo in Borsa – è oggi l’azienda tecnologica con la maggiore capitalizzazione di mercato al mondo – ma anche una nuova quota di mercato, quella appartenente al segmento dei tablet da 7 pollici.
iPad Mini dovrebbe infatti esser stato progettato con l’obiettivo di competere con le proposte Android economiche, quali il Nexus 7 di Google e il Kindle Fire di Amazon, in vendita oggi a meno di 200 euro. Secondo le indiscrezioni, il gruppo di Cupertino dovrebbe vendere iPad Mini a un prezzo che partirà dai 249 euro. Non resta dunque che attendere il 23 ottobre per sapere con certezza cosa Apple riserverà ai propri clienti.