Le vendite globali dei telefoni cellulari nel terzo trimestre del 2012 sono diminuite del 3% ma quelle degli smartphone sono cresciute notevolmente, del 47%. È Samsung a dominare questo segmento di mercato con i suoi smartphone Android, seguito da Apple con iPhone.
Gartner ha appena condiviso online i nuovi dati relativi alle vendite del Q3 2012, dove emerge come in questo trimestre siano stati venduti nel mondo 428 milioni di telefoni cellulari, il 3,1% in meno rispetto a quanto visto nel Q2 2012. Ci sono però segnali davvero positivi per quei produttori che puntano sugli smartphone, dato che hanno raggiunto vendite per 169,2 milioni di unità, rappresentando il 39,6% di tutte le vendite totali dei telefoni cellulari.
Samsung è il leader indiscusso del mercato mobile: nel Q3 2012 ha venduto quasi 98 milioni di telefoni cellulari, di cui 55 milioni sono smartphone soprattutto appartenenti alla serie Samsung Galaxy. Questi numeri permettono al gruppo sudcoreano di raggiungere una quota del 32,5%. Apple, invece, ha venduto nel trimestre 23,6 milioni di smartphone (iPhone) e si aggiudica il secondo posto della classifica di Gartner.
Seguono al terzo posto RIM con i BlackBerry, HTC al quarto posto e Nokia scivola dal terzo al settimo posto con i Windows Phone. Le previsioni per queste aziende non sono ottimistiche, tanto che Gartner sottolinea come «sia HTC che RIM hanno visto le loro vendite in calo negli ultimi trimestri, e dovranno affrontare nuove sfide nei prossimi tempi che potrebbero impedire loro di mantenere in futuro i posti che possiedono attualmente in classifica».
Per quanto riguarda i sistemi operativi, è quello di Google, ovvero Android a dominare, soprattutto grazie all’aiuto di Samsung, con una quota del 72,4% del mercato. Segue iOS di Apple con il 13,9% e BlackBerry OS di RIM con il 5,3%. Bada di Samsung ha una quota del 3,0%, Symbian di Nokia del 2,6%, Windows Phone di Microsoft del 2,4% e gli altri OS, insieme, hanno lo 0,4% del mercato.