Research in Motion ha reso disponibile per il download gratuito BlackBery Messenger 7, nuova versione dell’applicazione sociale che si caratterizza per la presenza della nuova funzionalità BBM Voice.
BBM Voice consente, a tutti gli utenti in possesso di uno smartphone BlackBerry, di effettuare chiamate vocali gratuite ad altri utenti RIM attraverso la rete WiFi. Si tratta di una funzionalità molto utile per gli utenti business, dato che con un semplice tap sul display del proprio dispositivo potranno collaborare in modo più efficiente e veloce con i propri contatti di lavoro.
Nel comunicato stampa diffuso da Research in Motion per l’occasione si legge come: “BBM è il modo semplice e veloce per rimanere connessi con le persone che ti interessano, e con l’annuncio di oggi stiamo espandendo le funzionalità del servizio per una più profondo impegno sociale e la collaborazione ancora maggiore, a cominciare con funzionalità voce. La nuova funzione BBM Voice è per quando sei in viaggio e si desidera chiamare casa senza preoccuparsi di costi telefonici. È per quando si hanno notizie che non vediamo l’ora di condividere, per spiegare rapidamente dettagli complicati e per la collaborazione con i colleghi. Ogni volta che le nostre idee sono troppo grandi per scriverle, c’è BBM Voice”.
BlackBerry Messenger 7 è stata migliorata rispetto alla release precedente, è più veloce e più utile per gli utenti business di Research in Motion e include la funzionalità split-screen che consente di parlare via voce, di chattare e inviare file all’altro contatto allo stesso tempo. Ad esempio, parlando con un collega di un determinato progetto, sarà possibile inviargli un documento proprio mentre si sta discutendo. Il file arriverà in tempo reale.
L’applicazione supporta i terminali BlackBerry con sistema operativo OS 5 e OS 6 e superiori. È disponibile per il download su BlackBerry Beta Zone.