Samsung ha presentato alla International Trade Commission (ITC) un nuovo esposto contro Ericsson, azienda accusata di aver violato sette brevetti depositati dal gruppo coreano.
Trattasi di un botta e risposta che arriva a circa un mese di distanza dall’azione legale intrapresa da Ericsson contro Samsung, quando a novembre denunciò l’azienda proprio a causa della stessa motivazione.
Samsung ha chiesto all’ITC di vietare le importazioni e le vendite dei prodotti di Ericsson negli Stati Uniti. «Abbiamo cercato di negoziare con Ericsson in buona fede – spiega Samsung in una nota – tuttavia Ericsson ha dimostrato di non voler continuare tali negoziati presentando istanze irragionevoli».
La battaglia legale tra i colossi della tecnologia si arricchisce dunque di un nuovo capitolo: Samsung e Apple sono le protagoniste maggiori, ma vi sono continuamente scontri legali anche tra gli altri gruppi. Ora i responsabili dell’International Trade Commission dovranno verificare se il gruppo svedese ha davvero violato le proprietà intellettuali di Samsung, e in caso decidere se accogliere la richiesta dell’azienda sudcoreana o meno.
Nel caso in cui venisse data ragione a Samsung, Ericsson vedrebbe i propri dispositivi fuori dagli scaffali dei negozi di tutti gli Stati Uniti d’America, il mercato più grande di tutto il globo.