Brand reputation management, nuove strategie 2.0

di Francesca Vinciarelli

28 Dicembre 2012 13:00

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Come reinventare le classiche strategie di marketing in ottica 2.0.

Tra le principali sfide dei manager di oggi c’è sicuramente la gestione della brand reputation, l’opinione che i clienti, o i potenziali tali, hanno del marchio.

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Un aspetto che gioca un ruolo sempre più importante con il quale i manager, soprattutto quelli dell’area marketing, sono chiamati a confrontarsi a fronte della presenza sempre più pervasiva di strumenti quali le nuove tecnologie, la Rete Internet ed i social network.

Oggi infatti è molto più facile, rispetto al passato, misurare la propria brand reputation proprio grazie ai nuovi e sempre più diffusi strumenti di comunicazione.

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Un fenomeno che deve essere sfruttato a proprio vantaggio. Proprio per questo, un ottimo metodo per far conoscere il proprio business, aumentando la brand reputation, è quello di dare vita a degli eventi studiati appositamente per far conoscere e testare i servizi e/o i prodotti della propria attività.

L’Hotel Monzoni, ad esempio, ha recentemente orgainizzato un weekend 2.0, durante il quale i protagonisti della rete hanno potuto toccare con mano quanto la struttura 4 stelle immersa tra le Dolomiti è in grado di offrire, per poi condividerlo con il resto del popolo di Internet.

Si tratta di una opportunità per svecchiare le strategie di marketing che si sposa perfettamente con le strutture turistiche, ma che può essere sfruttata da qualsiasi tipologia di brand.