17 ex manager Alitalia dovranno versare allo Stato un maxi risarcimento che ammonta a 3 miliardi di euro: sono i dirigenti a capo della compagnia aerea nazionale tra il 2001 e i 2007, tra i quali figurano Francesco Mengozzi e Giancarlo Cimoli insieme ad altri consiglieri e funzionari in carica all’epoca.
=> Leggi tutte le news su Alitalia
Il risarcimento record è stato deciso dal procuratore regionale della Corte dei Conti del Lazio, Angelo De Dominicis, in seguito alla conclusione dell’indagine partita nel 2011 e inerente il danno provocato all’erario dalla bancarotta dell’azienda.
=> Leggi come Alitalia affronta il piano esuberi
Inizialmente la Procura di Roma aveva chiesto il rinvio a giudizio soltanto per i soli amministratori delegati e cinque dei direttori generali, tuttavia, secondo quanto stabilito dai giudici contabili, la responsabilità ricade anche sullo stesso CdA di Alitalia, reo di aver provocato un’insolvenza pari a 4 miliardi di euro.
=> Alitalia in perdita nel 2012
Sarà il Gup a decidere in merito al rinvio a giudizio nel corso dell’udienza fissata per il prossimo 12 febbraio. L’alternativa al pagamento della pesante sanzione pecuniaria, sarà la presentazione di tutte le prove necessarie a dimostrare l’estraneità ai fatti entro 60 giorni.