L’adeguata formazione del personale può rivelarsi elemento davvero strategico per migliorare da un lato la produttività sul posto di lavoro e la competitività delle imprese, dall’altro la qualità della vita dei lavoratori, così da poter esprimere al meglio le loro potenzialità in congruenza con gli obiettivi e i valori aziendali.
Per attivare un corretto sviluppo delle competenze, ecco i consigli di Deirdre Elphick-Moore, dieci anni di esperienza alle spalle in human capital management presso Goldman Sachs e Morgan Stanley e cofondatrice di The Office Coach.
Punto principale: “Conoscere al meglio la propria attività”. “Rivisitate il vostro business plan, che cosa si vuole raggiungere, per quanto tempo e in che modo. Quali competenze trasversali e tecniche i dipendenti hanno bisogno di conoscere e applicare? Identificate ciò che influisce sulla produttività nella vostra azienda, sia positivamente che negativamente. Attività tangibili, come i processi di business, e immateriali, come le dinamiche interpersonali. Rivedete la vostra posizione competitiva, identificando ciò che vi differenzia dalla concorrenza. Dove i concorrenti sono in vantaggio e quali competenze devono essere sviluppate?” – questi i suggerimenti per quel che riguarda la conoscenza della propria attività.
Secondo punto, non meno importante: “Conoscere al meglio i propri dipendenti”. “Scoprite cosa è importante per i vostri dipendenti” – dice Deirdre Elphick-Moore – “ciò che li motiva e quali sono i loro obiettivi personali. La vostra azienda avrà più successo se questi risultati sono in linea con quelli della vostra attività”.