Il CEO di successo secondo Mark Zuckerberg

di Teresa Barone

28 Gennaio 2013 12:00

logo PMI+ logo PMI+
Dietro il successo mondiale del fondatore di Facebook si celano 5 strategie di leadership: eccole svelate in un libro.

Qual è il segreto del successo di Mark Zuckerberg? Un’idea brillante e innovativa ha portato questo giovane studente di Harvard a diventare fondatore e CEO di Facebook, il colosso dei social media. A svelare le sue strategie vincenti è Ekaterina Walter, autrice di un testo che promette di rendere pubblici i segreti del giovanissimo manager che ha rivoluzionato Internet a soli 19 anni.

=> Scopri quanto conta la reputazione social di un CEO

Nel suo “Think Like Zuck: The Five Business Secrets of Facebook’s Improbably Brilliant CEO Mark Zuckerberg”, la Walter individua 5 “business secrets” di  Zuckerberg:

«Il testo è l’analogia di un leader che segue la sua passione, agisce con uno scopo, costruisce grandi squadre, e si sforza di mantenere l’eccellenza nel suo prodotto o nel servizio realizzato. È questa la mentalità che spinge i grandi leader a costruire business di successo.»

=> Leggi chi sono i 50 CEO più pagati di Wall Street

Entrando più nel dettaglio del volume, i 5 segreti alla base del successo di Zuckerberg sono essenzialmente questi:

Passione: l’energia e l’impegno devono essere sempre mantenuti al top, senza tentennamenti, facendo in modo che il perseguimento di un obiettivo in cui si crede sia un lavoro quotidiano da non trascurare mai.

Obiettivo: alla base di un “prodotto” che si vuole realizzare ci deve essere sempre un progetto di squadra, in modo tale da valutarne tutti gli aspetti.

=> Scopri quando è legittimo criticare il CEO sul Web

Persone: un ottimo team di lavoro è fondamentale per raggiungere un obiettivo.

Prodotto: puntare all’innovazione, la vera caratteristica in grado di fare la differenza e garantire progetti di qualità e di sicura fama.

Partnership: anche costruire partnership forti è importante per il successo di un’impresa.