Il dirigente d’azienda si occupa di mettere in atto le direttive date dal datore di lavoro, sia gestendo le attività da svolgere che occupandosi della supervisione, in modo tale che tutto venga svolto nella maniera corretta. Ma quali sono gli obblighi e le responsabilità che caratterizzano tale tipo di lavoro?
Questa figura professionale occupa una centralità non sottovalutabile all’interno dell’azienda, ed è per questo motivo che, non di rado, la stessa decide di ingaggiare più dirigenti che si organizzino tra di loro in ordine gerarchico, prevedendo sia vincoli di subordinazione che di coordinamento. Ognuno di loro avrà comunque un grado elevatissimo di autonomia decisionale e di conseguenti responsabilità a ogni livello.
Uno degli obblighi del dirigente è quello di garantire la sicurezza sul lavoro: anche se è un delegato dl datore di lavoro, deve dimostrarsi in grado di occuparsi di questo tema, dunque deve essere in possesso delle giuste competenze e responsabilità.
Avrà poi l’obbligo di monitorare il comportamento dei dipendenti, controllando che tutto proceda secondo le direttive. Nel caso contrario, dovrà essere in grado di adottare i giusti provvedimenti disciplinari, che possono anche arrivare al licenziamento del dipendente qualora si trattasse di un comportamento particolarmente scorretto.
=> Scopri quando un dirigente può essere licenziato