Crescono le opportunità di lavoro qualificato offerte dalle grandi aziende protagoniste del Web, che sembrano essere letteralmente a caccia di figure manageriali da inserire nell’organico: parliamo di colossi come Amazon, Aruba, Yahoo!, che sembrano sfatare il mito della penuria di lavoro in tempo di crisi economica.
=> Leggi quali sono le figure più ricercate dalle aziende
Amazon, ad esempio, punta a incrementare la forza lavoro creando centinaia di nuovi posti nell’arco di 5 anni (saranno 1000 le nuove assunzioni sono nel nuovo centro di distribuzione che nascerà a Castel San Giovanni in provincia di Piacenza dal terzo trimestre del 2013), tra i quali numerose posizioni sono destinate ai manager costumer service, ai product manager, online marketing specialist e infine email marketing manager.
=> Scopri perché le aziende assumono via social network
L’amministratore delegato di Amazon Italia Logistica Srl, Stefano Perego, illustra le qualità principali ricercate nei candidati:
«I candidati devono avere una forte motivazione, ambizione e passione, per consentire ai clienti un’esperienza di shopping di prim’ordine. Sono presenti opportunità in varie posizioni tra cui capi reparto logistico, responsabili operativi e funzioni di supporto come le risorse umane e l’IT.»
Aruba, la nota azienda specializzata nel Web hosting, ha invece bisogno di analisti tecnico funzionali e project manager, soprattutto per le sedi toscane. Le competenze tecniche e informatiche sono indispensabili per concorrere alle selezioni, specialmente in merito al Cloud Computing.
=> Scopri perché i manager sono esclusi dalle assunzioni
Da Yahoo Italia, invece, arrivano altre offerte destinate agli International account manager e Stretegic planner, come anche Advertising Technology producer.